Vai al Sito Ufficiale di Pagine Sì!

Come si fa una campagna pubblicitaria su Instagram?

Per realizzare ambiziosi obiettivi di marketing sui social, lo sappiamo bene, occorre progettare e gestire campagne pubblicitarie ben congegnate. Per Facebook, oltre alle più semplici inserzioni avviabili dal tasto “promuovi” sotto al post, conosciamo il ben noto strumento del Business Manager. E per Instagram?

Esiste un’alternativa al semplice “promuovi”? Uno strumento che permetta di impostare campagne raffinate, con grande possibilità di test, modifica, e monitoraggio?

Cominciamo con il precisare che un Business Manager dedicato esclusivamente a Instagram non esiste; non cercatelo. E allora, come si fa? Come posso realizzare campagne pubblicitarie più complesse e strutturate sul social delle immagini?

Come saprete, nell’aprile del 2012 Instagram veniva acquistato dal gruppo Facebook. Da allora i due social network sono legati. Si può, per esempio, collegare una pagina Facebook a un account Instagram. Dal Creator Studio, strumento recentemente implementato su Facebook, si possono gestire i contenuti di più pagine e account dei due social dalla stessa interfaccia. E per fare pubblicità, quindi?

 

Dove impostare una campagna pubblicitaria per Instagram.

 

Per la pubblicità su Instagram è solo una questione di… spunte. Sì, perché per realizzare un’inserzione mirata al proprio account aziendale è sufficiente muoversi su “posizionamenti manuali” e scegliere Instagram come unico posizionamento di una campagna impostata dalla “Gestione inserzioni” del Business Manager di Facebook.

 

 

 

Non resta poi che collegare (se già non è stato fatto) l’account Instagram al Business Manager nella sezione “identità”…

 

 

Un po’ di taglia e cuci e avremo attivato la nostra campagna Instagram. Attenzione però, perché non tutti gli Obiettivi di campagna del Business Manager di Facebook prevedono il posizionamento su ogni tool di Instagram (Feed, Stories, IGTV).

Ecco quali potrai sfruttare:

 

 

La soluzione era un po’ nascosta, ma ora sai come creare inserzioni ad hoc su Instagram, con i preziosissimi strumenti forniti dal Business Manager di Facebook.

Se hai bisogno di aiuto per gestire i tuoi social media, puoi avere più informazioni cliccando qui.

Condividi:

I Più RECENTI
ARTICOLI CORRELATI

Ti potrebbe interessare anche...

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla Newsletter di Sì! Magazine

Niente spam, riceverai una mail al mese con i migliori articoli e le novità più interessanti per il tuo business.