La pubblicità su Netflix funziona meglio e oltre ai vantaggi tecnici è ora alla portata delle Piccole e Medie Imprese
Esistono almeno sette vantaggi che rendono più efficace la pubblicità su Netflix e grazie ai quali, se possiedi o gestisci la Comunicazione di una piccola o media impresa, raggiungere i tuoi clienti ideali non è mai stato così semplice. Dalle limitazioni di tempo e di spazio, che rendono gli spot meno invasivi, alle opportunità di scegliere specifici gruppi di persone, ecco perché la pubblicità su Netflix si sta rilevando così efficace.
Gli ultimi (grandiosi) anni di Netflix e le cause di una vittoria sofferta
Dall’inizio del 2020 (con la pandemia) alla fine del 2021, il titolo di Netflix ha più che raddoppiato il proprio valore. Questo ha spinto dei giganteschi competitor, come Disney Plus, a buttarsi alla rincorsa nel mercato dello streaming, rallentando la crescita di Netflix e facendo crollare il titolo ad addirittura un terzo del proprio valore già all’inizio del 2022. Ma come è stato possibile che a Los Gatos in soli due anni si siano più che ripresi, tornando il gigante che conosciamo? La soluzione di Netflix è stata introdurre la pubblicità e fare una lotta serrata agli account “condivisi”. Il risultato è che sono così tornati a crescere gli iscritti e, grazie alla nuova forma di entrate, anche la fiducia. Ma perché la pubblicità su Netflix è così efficace?
I vantaggi della pubblicità su Netflix: quelli per te e quelli per i tuoi clienti
Se gli account che prevedono la pubblicità hanno un tale successo è probabilmente perché questa non è certo invasiva come sulla televisione tradizionale. Non per nulla ci sono milioni di italiani che hanno un account che prevede brevi interruzioni pubblicitarie. Le pause sono infatti brevi e molte di meno rispetto a quelle dei canali tv; su Netflix parliamo di un massimo di quattro minuti l’ora, per spot di 15 o 30 secondi. Interruzioni che, come abbiamo visto in questo approfondimento, agli utenti “vanno bene”. Altri due vantaggi sono che le stesso spot non può essere replicato più di tre volte al giorno allo stesso utente e che viene trasmesso a schermo intero, chiaramente senza possibilità di saltarlo. La “tollerabilità” di una pubblicità così centellinata offre enormi benefici per gli inserzionisti che inoltre, diversamente dalla pubblicità tradizionale, non hanno bisogno di investire un patrimonio per veder trasmessi i propri spot.
Perché creare un spot per Netflix costa meno e rende di più
Netflix, diversamente dalla televisione tradizionale, ti permette di raggiungere un pubblico predeterminato. Vuoi parlare solo ai pugliesi, o ai piemontesi, o ai veneti? Alle donne, agli uomini, ai ragazzi o alle anziane? Con Netflix è possibile determinare gruppi di persone che ti interessano, senza pagare per tutti gli altri. Questo significa, a parità di resa ovvero di persone in target raggiunte, decimare la spesa. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie e alle agenzie che le diffondono, un grande video da usare per il tuo spot può costare molto meno di quanto immagini.
Ma creare un spot per Netflix non rende di più solo perché costa meno, è anche il modo di affiancare grandi brand su una piattaforma autorevole. Sì perché parte del mercato pubblicitario di Netflix, proprio perché così potente, è partecipato anche dai grandi brand nazionali e internazionali. Questi, anche quando non interessati a raggiungere luoghi specifici, capiscono l’importanza e la forza di pubblicità che non disturbano troppo l’utente. Soprattutto non possono trascurare gli evidenti vantaggi di farsi notare tra film e serie famose.
Vuoi saperne di più sulla pubblicità su Netflix?
Leggi l’intervista a Leonardo D’Arcangelis: “L’opportunità di Netflix per le imprese sta nel suo pubblico” cliccando qui
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