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Come sfruttare il potere delle raccomandazioni: il Passaparola Digitale per le piccole imprese

Hai mai chiesto al tuo meccanico cosa usa per trovare nuovi clienti?

E non necessariamente il tuo meccanico. Il tuo dentista, l’elettricista, il pizzaiolo, il panettiere sotto casa, il negozietto di antiquariato, il giardiniere, il barbiere, l’estetista… praticamente ogni tipo di lavoratore in proprio che ti possa venire in mente. 

Chi lavora come Consulente di Marketing pone di solito questa domanda a tantissimi imprenditori di questo tipo, tutti molto diversi tra loro e che propongono beni e servizi totalmente differenti… eppure la maggior parte di loro risponde sempre allo stesso modo, una risposta di una semplicità sconcertante.

Social Network? Strategia SEO su sito web? Cartelloni stradali? Radio, TV, giornali, inserzioni sul web? Macché…

 

I nuovi clienti li troviamo con il Passaparola!

Proprio così, il Passaparola. I tuoi stessi clienti che ti raccomandano ai loro parenti e amici. Il più vecchio strumento di pubblicità, il più naturale e spontaneo, ancora oggi il più utilizzato al mondo anche perché – e non è un dettaglio marginale – costa davvero poco!

Quindi tutti questi imprenditori, esercenti, professionisti che fanno affidamento principalmente – e spesso esclusivamente – al vecchio Passaparola, sono degli sprovveduti? Esattamente il contrario. Usano il Passaparola perché è ciò che usavano i loro nonni, e prima ancora i nonni dei nonni, e per un motivo ben preciso…

 

Il Passaparola funziona

Il tuo meccanico, che non è uno sprovveduto, quando parla di Passaparola cita infatti una delle strategie di Marketing più potenti, più studiate e, alla prova dei fatti, più efficaci di sempre: il Referral Marketing, basato sulla raccomandazione di un prodotto o servizio da parte di un cliente soddisfatto ai suoi conoscenti.

Le raccomandazioni da parte di amici e conoscenti hanno un maggiore impatto sulla decisione di acquisto rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali. Del resto, consiglieresti mai a un tuo amico un prodotto che non ti ha soddisfatto? Rendere felici i tuoi clienti è importantissimo per la crescita della tua attività, perché così ti porteranno nuovi clienti. Il concetto è ovvio, eppure spesso si dimentica un dettaglio…

 

Il Passaparola va spronato

Molti pensano – ahimé, sbagliando – che il Passaparola sia un meccanismo del tutto automatico, e che l’imprenditore non debba fare nulla se non preoccuparsi di soddisfare bene il proprio cliente. Non fraintendiamo, soddisfare il cliente è fondamentale, ma se lasci passivamente che le cose “facciano il loro corso” il meccanismo virtuoso del Passaparola può rivelarsi veramente troppo lento rispetto alle tue necessità di impresa.

Per fortuna oggi, molto più che in passato, ci sono diversi modi in cui si può dare una bella spinta al caro vecchio Passaparola: ad esempio, puoi offrire incentivi ai clienti per ogni nuovo cliente che portano all’azienda, come sconti sui prodotti e servizi futuri o regali. 

Puoi promuovere il Referral Marketing attraverso i social media, chiedendo ai clienti soddisfatti di condividere la loro esperienza di acquisto. E, se vuoi davvero ottenere il massimo dal Passaparola, puoi iniziare a informarti su alcuni strumenti di ultima generazione che ti aiutano a incrementare tutto questo.

Il Passaparola non è vecchio, è più attuale che mai. Siamo entrati nell’epoca del Passaparola Digitale.

 

Vuoi incrementare la tua base clienti? Scopri di più sulla tecnologia all’avanguardia che sfrutta il Passaparola e incentiva i tuoi clienti a portarti anche i loro amici.

 

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