Gianni Rodari maestro di marketing? Tra i “consigli per gli acquisti” di chi cerca clienti c’è anche la Grammatica della Fantasia, 50 anni appena compiuti e ancora attualissima
Ci sono libri che acquistano un valore persino superiore a quello auspicato dall’autore. È il caso de “La Grammatica della Fantasia. Introduzione all’Arte di Inventare Storie”, celeberrima opera letteraria creata da Gianni Rodari, indimenticabile scrittore italiano di letteratura per l’infanzia. La prima pubblicazione di quello che è forse il suo libro più celebre insieme al “Libro degli Errori”, risale a 50 anni fa. Questo è uno dei più classici esempi di pubblicazione rivolta a uno specifico pubblico, che trova poi fondamentale uso e beneficio per un’utenza ben più ampia. Il libro è una sorta di guida o manuale sulla creatività e sull’arte di scrivere storie per i bambini. Al suo interno Rodari offre consigli, suggerimenti ed esempi necessari a creare storie interessanti, coinvolgenti e fantasiose.
Il titolo stesso suggerisce l’idea che ci sia un codice, una “grammatica” specifica per la creazione di storie fantastiche e immaginative. L’autore incoraggia l’uso dell’immaginazione e sottolinea l’importanza, quando si scrivono storie, di rompere gli schemi tradizionali, così da riuscire a entrare nel pensiero e nel mondo dei più giovani.
Il successo trasversale della Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari
Il libro è da subito diventato una risorsa fondamentale per gli scrittori per l’infanzia e gli educatori, offrendo una prospettiva unica sulla narrativa per bambini e promuovendo la creatività nell’educazione e nell’arte della scrittura. Nel corso degli anni ha poi orientato e affascinato qualsiasi genere di autore o di amante della scrittura. Anche per la scrittura pubblicitaria Rodari è diventato con il tempo un punto di riferimento: del resto, come avevamo visto qui, non è semplice arrivare ai consumatori più giovani.
Per apprezzare le caratteristiche dell’opera di Rodari bisogna compiere lo stesso passo che l’autore auspica venga fatto verso il mondo dei bambini, comprendendone il messaggio “universale” che apre una posizione completamente nuova rispetto alla scrittura creativa. Così bisogna conoscere le strutture fondamentali della narrativa e della comunicazione per poi romperle e costruirne di nuove.
Gianni Rodari e lo Storytelling
Come molti geni letterari, anche Gianni Rodari è stato un precursore. Oggi, anche nel marketing e nella comunicazione d’impresa, si dimostra vincente l’approccio narrativo. Questo perché i consumatori e i potenziali clienti hanno ormai ben chiara la natura commerciale delle comunicazioni provenienti dalle imprese.
Perciò vince chi va dritto al cuore del cliente, mostrando apertamente cosa lo spinge a fare impresa (“il tuo perché”, leggi di più in questo approfondimento sul “Cerchio d’Oro” di Sinek), invitando chi legge o ascolta a condividere i propri valori e la visione dell’intero mondo in cui un’impresa si inserisce come attore determinante anche sul piano sociale. Portare chi ascolta all’interno del mondo creativo della propria azienda permette di generare un rapporto di fiducia ed empatia che determinerà il successo e lo sviluppo duraturo dell’attività.
Sinceri, creativi e senza paura di sbagliare: così ci vorrebbe Gianni Rodari. Leggete la sua “Grammatica della fantasia”, gliene sarete grati.