Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

“Miliardi di euro in digitalizzazione”. Ecco cosa significa

incentivi e bonus in digitalizzazione

Tra bandi, sgravi, voucher e incentivi per la digitalizzazione, beneficiare delle misure in favore delle PMI può essere difficile.

Con i nuovi incentivi per la digitalizzazione sarà davvero difficile per chi ancora non promuove la propria attività sul web continuare a evitarlo. Del resto, se la montagna non va da Maometto… e la montagna qui è di soldi, quasi 200 miliardi del cosiddetto PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza, già Next Generation EU o “recovery plan”). Di questi una delle parti più consistenti sarà proprio quella dedicata a “digitalizzazione, innovazione e cultura”, cui sono destinati più di 45 miliardi. 

In parte, c’era da aspettarselo, andranno a rinnovare la pubblica amministrazione, ma la quota destinata ai privati stavolta è, più che mai, davvero importante. Nel dettaglio infatti una grossa fetta della torta è destinata a promuovere lo sviluppo delle imprese italiane. Questo per renderle competitive sui mercati nazionali e internazionali, oltre ovviamente a favorire la transizione al digitale.

Ma come verranno assegnati tutti questi danari?  L’Unione europea chiede rapidità e trasparenza, due criteri che spesso confliggono tra loro e che certo non appartengono al DNA delle istituzioni italiane. Il governo, è inevitabile, userà tutte le proprie strutture e a più livelli, anche con misure emergenziali, per far in modo che questa montagna di liquidità possa raggiungere le imprese e trasformarsi in investimenti sul futuro del Paese.

 

Il tempo a disposizione è quindi poco e la strada molto stretta.

Tra tanti dubbi e decisioni che ancora non sono state prese, è ormai chiaro che a fianco ai più classici “bandi” a fondo perduto e a finanziamento parziale verranno introdotti strumenti più snelli e rapidi, in grado di raggiungere anche le realtà più piccole. L’urgenza è di “portare a terra” questi incentivi in digitalizzazione. Non è un segreto che il governo stia studiando un piano di voucher diretti alle aziende con i quali queste possano investire direttamente. A intermediare agenzie e aziende di comunicazione per una promozione “quattro punto zero” (come si dice adesso). Aspettando i voucher, sempre più possibilità si aprono per chi fa impresa, con le camere di commercio locali e le varie istituzioni, dai comuni alle regioni ai ministeri romani, che attivano ogni settimana qualche nuova opportunità.

 

Certo, anche stare dietro a ogni novità diventa un lavoro a tempo pieno.

Come può fare allora chi vuole investire in questo ambito, senza il quale la sua attività rischia di rimanere schiacciata dalla concorrenza? Si sta particolarmente sviluppando in Italia negli ultimi la figura del consulente digitale, una professionalità con il ruolo di pianificare le strategie di comunicazione online che possano aiutare il proprio cliente. Tra i suoi ruoli anche lo studio delle possibilità di accedere a sgravi fiscali e finanziamenti agevolati, tenendo costantemente aggiornato il beneficiario. A proposito, se siete interessati potete contattare un nostro esperto nella vostra zona, compilando la form che trovate qui.

Per l’imprenditore così diventa più semplice iniziare un percorso che lo porterà a ottenere più clienti e più soldi grazie alla comunicazione. Comunicazione che oggi, essenzialmente, si fa proprio sul web.

Condividi l'Articolo:

Team Comunicazione
Team Comunicazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE