Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Comunicare la Sostenibilità per adattarsi alle Innovazioni: l’esempio di GeneSi Solutions

comunicare la sostenibilità

Recepire i cambiamenti nel mercato? La storia di due imprenditori che hanno saputo curare la propria Comunicazione aziendale in funzione dei nuovi obiettivi

Quanto è aumentata negli ultimi anni la consapevolezza dell’impatto umano sull’ambiente? Come è più veloce comunicare oggi, con uno smartphone connesso al web e sempre alla nostra portata? Ancora, in che modo è mutato il business per tante aziende prima, durante e dopo il cosiddetto “bonus 110%” per l’efficientamento energetico? Sono domande collegate da un filo, quello della rapidità dei cambiamenti sui mercati.

 

Per affrontare il cambiamento serve iniziativa

Questa crescente rapidità è dovuta a fenomeni sociali, economici, ambientali, ma anche (pensiamo al 110%) a singole leggi e norme. Se pochi business non vengono coinvolti da queste onde travolgenti, altri hanno solo due scelte: soccombere a esse oppure cavalcarne le opportunità; ecco la storia dei due dirigenti di un’azienda di medie dimensioni che hanno scelto di percorrere questa seconda strada, decidendo di comunicare la sostenibilità aziendale mettendoci la faccia.

GeneSi nasce come operatore nel mercato libero dell’energia su impulso dell’Ingegnere Gianpiero Santini, amministratore unico dell’azienda. Da subito l’obiettivo è migliorare l’efficienza dei consumi e perseguire così una maggiore sostenibilità, offrendo ai clienti servizi “custom”, personalizzati, differenziandosi per la qualità delle proprie soluzioni. Affiancato dal suo Direttore Generale Francesco Cerrone, Santini più di cinque anni fa individua in Pagine Sì! SpA l’azienda partner per curare la comunicazione aziendale di GeneSi.

 

Tante cose diverse da comunicare

La sfida apparve subito impegnativa: GeneSi opera infatti su diversi livelli e negli anni implementa molte soluzioni. A GeneSi Energia per esempio si è poi affiancata GeneSi Efficienza, che si occupa di progettazione, realizzazione e installazione di impianti termoidraulici e dell’impiantistica fotovoltaica. B2B, B2C, c’è poi anche un fronte che riguarda i servizi per la Pubblica Amministrazione, le colonnine di ricarica elettrica, la mobilità sostenibile, le numerose azioni benefiche e sociali. Serviva ordine.

Il marchio e sito web di GeneSi Solutions è stata una scelta naturale per mettere sotto uno stesso tetto le attività green di questa grande realtà” -spiega Samuele Fiorini, uno dei dirigenti di Pagine Sì! SpA che ha coordinato lo sviluppo della Comunicazione di GeneSi- “è stato anche un modo di valorizzare le importanti collaborazioni dell’azienda, prima tra tutte quella con EnerToscana”.

 

Trasparenza significa metterci la faccia

Se c’è una regola che Santini e Cerrone di GeneSi hanno sempre avuto cura di rispettare, quella è la regola della trasparenza. Del resto quando devi parlare a pubblici diversi, dare informazioni corrette diventa centrale. “Per comunicare la sostenibilità ci hanno sempre messo la faccia, spiegando in modo chiaro le loro attività e il loro valore differenziale” -racconta Simona Depretis, dirigente Pagine Sì! che con Fiorini segue da più di un lustro GeneSi- “Con loro abbiamo realizzato una marea di servizi, dai diversi video ai comunicati stampa, dalla creazione di siti alla SEO. Sono attività organicamente importantissime, ma sono solo una parte di una più larga strategia di comunicazione che stiamo perseguendo”.

Per Depretis la sostenibilità nel tempo di GeneSi è garantita da una mission e una vision che risultano più attuali che mai, forti della loro impronta ecologica: “credo che il lavoro che abbiamo fatto loro nel curare la loro reputazione sia quello che li abbia aiutati ad affrontare i tanti cambiamenti degli ultimi anni, ma il merito è soprattutto della loro propensione a innovare i processi”, è la sua conclusione.

Se come GeneSi anche tu hai bisogno di adattare la tua comunicazione aziendale per rispondere ai cambiamenti del mercato, clicca qui e scopri le migliori offerte di Pagine Sì!

 

Condividi l'Articolo:

Team Comunicazione
Team Comunicazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE