Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

L’agente immobiliare dal territorio al digitale, con un piano in tre mosse

comunicazione per le agenzie immobiliari

Le agenzie immobiliari hanno sempre più bisogno di comunicare online, ma oggi i portali non bastano.

La comunicazione per le agenzie immobiliari è una cosa seria. Quando bisogna utilizzare tecnologie innovative per ottenere nuovi clienti il mercato del “real estate” è sempre tra i più recettivi. Che siano grandi franchising o piccole agenzie, è proprio nel settore della compravendita immobiliare che si cerca di sfruttare al massimo le possibilità aperte dalla rivoluzione digitale. Vediamo qui come la cura di immagine, posizionamento e reputazione online possono aiutare (e molto) agenti e agenzie.

 

 

Acquisire incarichi di vendita con la comunciazione per le agenzie immobiliari

“Voglio più immobili da vendere, voglio più clienti… sì, spesso i clienti partono dall’obbiettivo, ma non è così che lavoro io. Allora gli spiego le tre mosse per arrivare a un piano di comunicazione digitale integrata” Fabrizio Monaco è un veterano tra i Consulenti Digitali italiani; ha intuito le potenzialità di internet a metà anni ’90 e da allora sceglie solo servizi o prodotti di cui ha la totale fiducia. “Gli obbiettivi sono centrali, ma prima ancora di costruire una comunicazione efficace dobbiamo porre le fondamenta, analizzare il contesto: chi sei online? Quale percezione di te ha il tuo pubblico? E quale i tuoi potenziali clienti? Solo a questo punto puoi concentrarti sugli obbiettivi prima e su come raggiungerli poi”.

Una fase di analisi è basilare per quasi tutti i comparti e in particolare per le realtà ad alta concorrenza, come il real estate.  Se infatti il mercato immobiliare è ricettivo in termini di innovazione digitale e di “virtual tour”, altresì è tra i più ancorati a un modo di relazionarsi assolutamente “reale”, fisico, che non può prescindere dall’incontro di persona, dal guardarsi negli occhi in fase di contrattazione, dallo stringersi la mano. Per quanto i portali immobiliari online abbiano un importante traffico in termini di pubblico, alla fine nessuno compra un immobile su un e-commerce o su un sito. Perché allora diventa sempre più importante apparire bene sul web?

 

Costi & Partners: dal caos all’identificazione dell’esperto

A livello di pubbliche relazioni ero già molto conosciuto anche prima di rivolgermi all’aiuto di Fabrizio: ho migliaia di contatti, non cercavo certo pubblicità. Avevo già il sito internet, pubblicavo già sui social media. Ma i motori di ricerca due anni fa restituivano un’immagine un po’ caotica di ciò che faccio”.

Paolo Costi è un agente immobiliare che opera su diversi mercati della Sardegna da più di vent’anni ed è specializzato nel trattare immobili di pregio, operando quindi nel segmento della fascia di lusso.

Titolare di agenzia, è anche un broker di punta della Coldwell Banker, grande realtà internazionale. Oggi cercando il suo nome appaiono facilmente diversi suoi commenti e interviste riprese dalla stampa nazionale; ci sono video e articoli che parlano di lui, alcuni publiredazionali acquisiti e controllati direttamente, altri contenuti realizzati da terzi sono stati invece generati grazie a un attento lavoro di ufficio stampa.

Come spiega ancora Fabrizio Monaco: “Posizionarsi bene online non è immediato, possono essere utili molti strumenti, e bisogna scegliere con attenzione anche in funzione del budget e degli obbiettivi: per il signor Costi abbiamo fatto clip diverse con diversi scopi, attivato giornalisti, operatori e uffici stampa; volevamo che fossero le voci affidabili delle testate autorevoli a raccontare la sua attività, a posizionarlo e valorizzare così la sua esperienza… è quello che siamo risusciti a realizzare.

Oltre a essere un broker immobiliare di caratura internazionale poi Paolo è anche un grande atleta, corre le maratone cosiddette estreme e credo che questo lo abbia aiutato a capire che anche nella comunicazione gli serviva una buona squadra a supporto, oltre a pazienza, preparazione e la giusta lungimiranza; se con lui abbiamo fatto un buon lavoro beh, il merito è prima di tutto suo che ci ha dato tempo e fiducia”.

 

 

Le tre mosse per arrivare al piano di comunicazione digitale integrata

Riepilogando: innanzitutto l’analisi del contesto, dell’immagine, del posizionamento, del pubblico target; poi centrali abbiamo visto che sono gli obbiettivi da raggiungere in relazione al budget; quindi come terza e definitiva mossa c’è la scelta dei canali da presidiare. Tra i tanti media, quali usare? “La risposta più ovvia e immediata sarebbe ‘tutti’, ma in questo caso bisogna anche tenere a mente il punto precedente e fare quindi scelte strategiche alla luce del capitale da investire a disposizione”.

L’importante è procurarsi ogni  elemento necessario per elaborare un piano di comunicazione digitale integrato e adeguato alle agenzie immobiliari. Per Fabrizio Monaco questo piano è imprescindibile: “lo puoi aggiornare in funzione del cambiamento di alcuni elementi di contesto, ma si tratta di uno strumento che necessita di gestione e organizzazione. Grazie a esso abbiamo sempre presente a che punto del nostro percorso ci troviamo rispetto ai traguardi che progressivamente ci poniamo”.

Almeno, fino alla prossima innovazione.

Se anche tu vuoi scoprire le incredibili opportunità che l’ufficio stampa può dare alla tua attività allora approfitta della consulenza omaggio di Pagine Sì!, clicca qui e prenota un appuntamento.

Condividi l'Articolo:

Team Comunicazione
Team Comunicazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE