Il segreto della comunicazione di Cime SRL, ditta di macchinari: “per le sfide complesse ci vuole un approccio consulenziale”
Cosa serve a un’azienda con molti clienti all’estero? “Troppe cose, per questo l’importante è saper scegliere, calibrare l’investimento”. A spiegarlo Antonio Stano, il Consulente Digitale Pagine Sì! che ha affiancato Cime nel suo restyling, a partire dal sito internet multilingue più adatto a un’azienda con una così forte propensione all’export.
Un approccio per obiettivi progressivi
Cime è del milanese e opera come produttore nel difficile mercato dei macchinari per il caffè. Si tratta di un marchio di eccellenza del made in Italy con gran parte della produzione venduta sui mercati esteri. Prima del 2020 l’azienda aveva un sito che non era adatto alla sua vocazione, con solo alcune parti in inglese e senza la possibilità di valorizzare i propri punti di forza.
“Affidabilità, piacevolezza, semplicità e tecnologia” sono i cardini di questa realtà che crea prodotti caratterizzati anche dall’alto design e che meritano quindi di essere mostrati al meglio. “Individuate le necessità, ci siamo potuti concentrare sulle risposte da dare”, spiega Stano, che ha lavorato spalla a spalla con il nuovo responsabile marketing di Cime. Insieme hanno valutato le diverse opzioni fino a creare un sito moderno, adatto a una realtà che lavora sia nel B2B che nel B2C.
Il sito web multilingue adatto all’export: dalla strategia alla tecnologia
“L’importante per un consulente è ascoltare, analizzare, studiare, intercettare le nuove necessità. Ogni problema ha poi la sua soluzione. Cime è un’azienda all’altezza dei suoi maggiori competitors e non poteva essere da meno nella sua principale veste. La scelta di un sito internet multilingue adatto all’export per noi era quindi necessaria, ma non sufficiente, per questo vi abbiamo aggiunto anche la giusta dose di tecnologia”, racconta ancora Stano.
Oggi il sito di Cime affianca a italiano e inglese anche il tedesco, lo spagnolo e il francese. Inoltre è adesso dinamico, con la possibilità di comparare tra loro i prodotti o ammirarli in diversi formati: in 3D, tramite gallery o scaricando con facilità l’intera scheda tecnica. Con l’integrazione di questi strumenti il sito offre ai potenziali clienti che vi atterrano le soluzioni che cercano. Si tratta del miglior biglietto da visita, un obiettivo primario per chi vuole costruire una comunicazione efficace. Del resto lo avevamo visto nell’approfondimento “prendersi cura del proprio sito web è cosa buona e giusta”.
Il segreto è nel coordinamento tra le parti
Lo stesso Consulente Digitale di Pagine Sì! ha infine premura di sottolineare il valore del coordinamento tra marketing dell’azienda e i nostri esperti interni: “limitarsi a fare da filtri o da passacarte è un approccio senza prospettiva. Il nostro lavoro è invece collaborare con i colleghi – valorizzando il loro contributo e agevolandoli nel loro lavoro – e diventare valore aggiunto a più livelli, adeguando i servizi offerti alle nuove condizioni che ogni realtà si trova ad affrontare. Per farlo ci vuole competenza, serietà e soprattutto molte riunioni strategiche con il cliente”, è la conclusione di Antonio Stano.