Vi siete mai accorti che, sotto alcuni risultati di ricerca di Google, appare una casella aggiuntiva per eseguire ricerche all’interno di un sito specifico? Questo elemento, noto come “casella di ricerca sitelink”, è destinato a scomparire a breve.
Google elimina i rami secchi
A quanto pare, il suo utilizzo è drasticamente diminuito nel tempo, tanto che Google ha deciso di eliminarla a partire dal 21 novembre 2024. Sono trascorsi oltre dieci anni dalla sua introduzione e, in questo periodo, l’azienda ha osservato un calo costante nel suo utilizzo. Per semplificare l’esperienza di ricerca, si è quindi optato per rimuovere definitivamente questo strumento visivo.
Possiamo anche ipotizzare che il continuo cambiamento dell’interfaccia di Google, con nuovi box dedicati agli acquisti, ai suggerimenti frequenti (“le persone hanno chiesto anche”) e ad altre informazioni, abbia contribuito a rendere meno visibile e rilevante questa funzione? Infatti, la casella di ricerca interna appare sempre meno nei risultati e l’annuncio di Google arriva quasi a sancirne una fine già evidente.
Se vuoi usare Google per la tua attività comincia cliccando qui.