Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Apple cambia il mercato: competitor potranno usare il sistema di pagamenti Tap to Pay

good-morning-timcook-evento-apple

Apple ha deciso di consentire ai suoi concorrenti di utilizzare il sistema di pagamenti mobili Tap to Pay. La notizia è stata resa pubblica l’11 luglio dalla commissaria europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager, attraverso un comunicato riportato dall’agenzia Reuters. Vestager ha sottolineato che l’iniziativa di Apple conclude un’indagine durata quattro anni, evitando così una potenziale multa significativa per l’azienda di Cupertino.

Vestager ha inoltre evidenziato che Apple deve ancora adeguare alcune delle sue pratiche commerciali per rispettare le normative tecnologiche dell’Unione Europea. La società è attualmente sotto inchiesta per tre presunte violazioni del Digital Markets Act (DMA), il regolamento europeo sui mercati digitali e la concorrenza, entrato in vigore il 7 marzo scorso.

 

L’offerta di Apple durerà 10 anni

A giugno, Vestager aveva dichiarato che le regole dell’App Store di Apple violavano il DMA, avviando così un’indagine sui nuovi termini contrattuali imposti agli sviluppatori di app e agli app store dei concorrenti. Da allora, secondo la commissaria, Apple non ha ancora adottato misure per conformarsi alle nuove normative.

La Commissione Europea ha specificato che l’offerta di Apple avrà una durata di dieci anni. Durante questo periodo, le oltre tremila banche ed emittenti che offrono Apple Pay in Europa potranno continuare a farlo. La tecnologia Tap to Pay, basata sulla Near Field Communication (NFC), consente pagamenti contactless tramite portafogli digitali. Ora, gli sviluppatori potranno accedere a questa tecnologia per creare app di pagamento per fornitori di servizi di pagamento digitale concorrenti di Apple, come la norvegese Vipps MobilePay, permettendo una competizione più equa.

Apple, che a marzo era stata multata dall’Unione Europea per oltre 1,8 miliardi di euro per aver impedito a Spotify e ad altri servizi di streaming musicale di informare gli utenti su opzioni di pagamento alternative, ha dichiarato che la sua offerta permetterà agli sviluppatori europei di abilitare pagamenti Tap to Pay per una varietà di utilizzi. Questi includono mezzi di trasporto pubblico, badge aziendali, chiavi per case, automobili e hotel, programmi fedeltà e biglietti per eventi, direttamente dalle loro app iOS.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE