Phil Schiller, responsabile dell’App Store di Apple, è stato nominato osservatore nel consiglio di amministrazione di OpenAI. Secondo Bloomberg, Apple ha ottenuto questa posizione come parte di un accordo che vedrà l’integrazione di ChatGPT, il chatbot di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, nel sistema operativo degli iPhone a partire dal prossimo autunno. In qualità di osservatore, Schiller potrà partecipare e contribuire alle riunioni del consiglio senza però avere diritto di voto o poteri decisionali.
Anche Microsoft nel CdA di OpenAi
Oltre ad Apple, anche Microsoft ha ottenuto un posto nel consiglio di OpenAI. Microsoft ha investito notevoli risorse in OpenAI negli ultimi anni e il ruolo di osservatore nel consiglio potrebbe facilitare nuovi accordi tra le due aziende. Bloomberg ipotizza che questa situazione potrebbe creare tensioni con Apple a causa della presenza di Schiller. “Il ruolo di osservatore nel consiglio mette Apple alla pari con Microsoft Corp., il principale sostenitore di OpenAI e fornitore chiave di tecnologia IA. Gli osservatori possono partecipare alle riunioni del consiglio senza avere diritto di voto, ma ottengono preziose informazioni sul processo decisionale dell’azienda” scrive Bloomberg.
Il consiglio di amministrazione di OpenAI è attualmente composto dal presidente Bret Taylor, dal co-fondatore Sam Altman, Adam D’Angelo, Sue Desmond-Hellmann, Paul M. Nakasone, Nicole Seligman (ex presidente di Sony Entertainment), Fidji Simo e Larry Summers.