Al WWDC 2024, Apple ha presentato iOS 18, l’ultima versione del suo sistema operativo che sarà disponibile per tutti in autunno con l’arrivo dell’iPhone 16. Tra le novità più significative, si sono distinte le opzioni di personalizzazione delle app e le migliorie apportate alle applicazioni di sistema.
Personalizzazione di Home Screen e Control Center
iOS 18 introduce numerose novità in termini di personalizzazione, focalizzandosi in particolare sulla Homescreen e su un rinnovato Control Center.
Gli utenti possono ora posizionare liberamente le icone delle app e i widget sulla Homescreen, senza la necessità di allinearli rigidamente, permettendo una disposizione più flessibile.
Inoltre, le icone delle app possono avere un background personalizzabile che cambia con la modalità scura o può essere impostato manualmente.
Gli utenti hanno anche la possibilità di nascondere un’app, che verrà spostata in una cartella nascosta, o di bloccarne i contenuti; in entrambi i casi, sarà necessario utilizzare il FaceID per accedere.
Il Control Center è stato ampliato e suddiviso in più schermate, dedicate ad esempio alla riproduzione multimediale o ai controlli per la domotica, includendo più controlli anche per app di terze parti grazie a nuove API per sviluppatori. Le icone del Control Center possono ora essere ridimensionate e aggiunte alla lockscreen, sostituendo Torcia e Fotocamera.
Novità per le app
Numerose applicazioni di sistema sono state migliorate con nuove funzionalità:
Messaggi
- Reazione ai messaggi con qualsiasi emoji
- Possibilità di programmare l’invio dei messaggi
- Formattazione del testo (grassetto, sottolineato, ecc.)
- Effetti al testo con animazioni
- Supporto all’invio di messaggi via satellite (iPhone 14 e superiori)
- Supporto al protocollo RCS
- Categorizzazione automatica delle email in quattro etichette: Principale, Transazioni, Aggiornamenti e Social
- Digest per email provenienti dalla stessa fonte per una visione aggregata
Wallet
- Tap to Cash, una nuova funzione per scambiarsi denaro semplicemente avvicinando gli iPhone
Videogiochi
- Game mode, una modalità dedicata ai videogiochi che ottimizza le performance limitando le attività in background e riducendo la latenza di controller e auricolari
Foto
- Ridisegno completo dell’app con una nuova griglia delle foto e sotto le collezioni automatiche create dall’iPhone
- Possibilità di nascondere gli screenshot
- Visualizzazione delle foto con gruppi di persone, come ad esempio tutte le foto di marito e moglie
Con iOS 18, Apple continua a innovare e migliorare l’esperienza utente, offrendo maggiore flessibilità e nuove funzionalità per migliorare l’utilizzo quotidiano dei propri dispositivi.