Nel mondo dell’Apple Vision Pro, le sorprese non sembrano mai finire, almeno quando si tratta dei suoi connettori. Recentemente, si è parlato di un nuovo tipo di cavo che somiglia al famigerato Lightning, utilizzato per il collegamento del dispositivo alla batteria esterna. Ma le sorprese non finiscono qui: il team di iFixit ha identificato un secondo connettore, ancora più imponente, che solleva alcune domande interessanti.
Esaminandolo da vicino, il connettore da 10 pin si presenta come una novità impressionante, e la sua collocazione sotto la fascia dell’auricolare lo rende particolarmente difficile da raggiungere, a meno che non si intenda smontare completamente il dispositivo.
Va sottolineato che, nonostante l’apparenza simile, il cavo in questione non è propriamente un cavo Lightning. Quello tradizionale conta 8 pin, il nuovo connettore ne presenta 10; quello utilizzato per collegare il visore alla batteria esterna ne possiede ben 12 (per rimuoverlo, è necessaria una graffetta, simile a quella utilizzata per estrarre il carrellino della SIM dai telefoni).
Apple Vision Pro: ben due connettori unici
Sebbene la batteria esterna del visore utilizzi una presa USB-C per la ricarica, questa scoperta ha suscitato un certo interesse in quanto si credeva che, in seguito all’abbandono della presa Lightning sugli iPhone per conformarsi alle normative dell’Ue, non ci sarebbero stati più connettori proprietari. Tuttavia, il nuovo Apple Vision Pro presenta ben due connettori unici (anche se è importante ribadire che non sono accessibili agli utenti nelle condizioni normali).
Nel frattempo, il team di iFixit sta continuando a smontare il visore e ha già fatto un notevole progresso rimuovendo lo schermo. Rimaniamo in attesa di ulteriori scoperte mentre sveliamo i segreti nascosti di questo innovativo dispositivo.