Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Arriva il pulsante “Annulla” su Gboard: un cambiamento per la tastiera di Google?

GBoard

La tastiera virtuale di Google, Gboard, introduce finalmente il tanto atteso pulsante “Annulla”, una funzione di cui si parlava da tempo. Dopo un periodo di sviluppo, la novità è ora in fase di distribuzione per gli utenti Android, promettendo di migliorare significativamente l’esperienza di digitazione.

Cosa fa il pulsante “Annulla” su Gboard?

Il nuovo pulsante “Annulla” consente di tornare indietro nella digitazione con un semplice tap, eliminando l’ultima parola o lettera digitata. Una soluzione pratica e intuitiva per chi utilizza frequentemente la tastiera virtuale.

Come funziona nel dettaglio?

  • Durante la digitazione, apparirà una scorciatoia dedicata per annullare l’ultimo input.
  • In parallelo, sarà presente anche la scorciatoia “Ripeti”, che permette di recuperare quanto cancellato.
  • Se non ci sono caratteri nella casella di testo, entrambe le opzioni saranno visibili ma disattivate, riconoscibili dal colore grigio.

Come utilizzare il pulsante “Annulla” su Gboard

Accedere alla nuova funzione è molto semplice:

  1. Aprite il menu rapido degli strumenti sulla tastiera, tramite l’icona con i quattro quadratini in alto a sinistra.
  2. Scorrete verso il basso fino a trovare l’opzione Annulla.

Per una maggiore comodità, è possibile trascinare l’opzione Annulla direttamente nella barra degli strumenti di Gboard, rendendola immediatamente accessibile. Una volta attivata, vedrete i collegamenti “Annulla” e “Ripeti” nella barra superiore della tastiera, pronti per essere utilizzati.

Quando sarà disponibile la funzione?

La distribuzione del pulsante “Annulla” è già iniziata a livello globale per gli utenti Android. Tuttavia, per poter accedere alla novità, è necessario aver aggiornato l’app Gboard almeno alla versione 14.9.06.

Gli utenti che utilizzano la versione beta hanno già iniziato a ricevere l’aggiornamento, e presto la funzione sarà accessibile per tutti.

La nuova funzionalità “Annulla” rappresenta un importante passo avanti per Gboard, migliorando l’efficienza e la praticità di una delle tastiere virtuali più popolari al mondo.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE