Tim Cook, il CEO di Apple, ha recentemente fatto luce sui prossimi sviluppi relativi all’intelligenza artificiale che saranno integrati nei dispositivi Apple. Queste nuove tecnologie, che vedranno il loro debutto nel prossimo aggiornamento di iOS, promettono di rivoluzionare l’interazione con i dispositivi del colosso di Cupertino.
Uno degli aggiornamenti più attesi è quello relativo a Siri, l’assistente virtuale di Apple, che sarà potenziato con capacità avanzate di analisi e sintesi dei testi attraverso l’applicazione Messaggi. Questo permetterà a Siri di offrire risposte e supporto ancora più personalizzati ed efficienti agli utenti.
Sul fronte del browser Safari, Apple sta pianificando l’introduzione della “Ricerca intelligente“. Questa funzionalità permetterà agli utenti di condensare e comprendere meglio i contenuti delle pagine web, grazie al supporto di Ajax, il modello di intelligenza artificiale di grande dimensione sviluppato da Apple. In aggiunta, Ajax sarà in grado di fornire risposte immediate a quesiti semplici, mentre per interrogazioni più complesse potrebbe essere necessario il supporto di server esterni. Al momento, si vocifera che Apple stia considerando collaborazioni con aziende come Google o OpenAI per ottimizzare queste capacità.
Apple: un occhio anche alla privacy
Un altro aspetto cruciale su cui Apple si sta concentrando è la privacy. Si prevede che il sistema operativo includa notifiche di privacy specifiche prima che Ajax acceda e utilizzi dati provenienti da Safari o dall’app Messaggi, rafforzando così la protezione delle informazioni personali degli utenti.
Apple sembra essere pronta a fare il grande salto nell’intelligenza artificiale, come evidenziato dalle recenti dichiarazioni di Cook su future “novità eccitanti“. L’attesa è alta per l’evento di Apple previsto per il prossimo martedì, con i riflettori puntati sui nuovi modelli di iPad. Ulteriori dettagli sulle innovazioni in IA di Apple saranno probabilmente svelati durante la Worldwide Developers Conference, che si terrà il 10 giugno.