Brutta sorpresa per chi usa ChatGPT: questa mattina, infatti, è completamente al buio la famosa intelligenza artificiale generativa di OpenAI. Gli utenti che provano ad accedervi ricevono per tutta risposta un ‘Bad Gateway‘ o, per bene che vada, molto semplicemente non esegue i comandi richiesti. Il disservizio è stato riconosciuto dalla stessa azienda che sta facendo il possibile per risolvere il problema.
Non si riesce ad accedere a ChatGpt né da browser né dalle applicazioni dei telefonini. E non funziona neanche l’app per macOS. In questo caso, viene riportato un internal server error che, comunque, genera lo stesso risultato: non si può utilizzare l’intelligenza artificiale.
Alle 11 la situazione è ancora la medesima mentre i tecnici sono al lavoro da più di un’ora per venire a capo del disservizio. A quanto pare, il nodo cruciale sarebbe stato individuato e, ammesso che qualcuno sia già riuscito a digitare alcuni prompt, la risposta è lentissima o non arriva ancora.
ChatGP: pochi giorni fa gli aggiornamenti per la versione gratuita
Pochi giorni fa, la versione non a pagamento di ChatGPT aveva ricevuto un aggiornamento particolarmente significativo, rendendola ancora più importante per tutti, anche per chi appunto non ha acquistato la versione a pagamento. Che possa esserci una relazione tra questo evento e quello di oggi? Che gli utilizzi giornalieri siano diventati troppi mandando in tilt OpenAI?
In ogni caso, questa mattina tutti hanno dovuto rispolverare ‘vecchie’ conoscenze, dovendo fare a meno dell’intelligenza artificiale che tanto sta cambiando il mondo, un po’ in tutti i settori. Da quello della scrittura all’industria. E così via.