Se avete difficoltà a connettere il vostro Chromecast 2015 o Chromecast Audio, sappiate che non siete soli: molti utenti stanno riscontrando lo stesso problema. Sebbene la soluzione definitiva dipenda da un aggiornamento ufficiale di Google, esistono alcune alternative condivise dagli utenti su Reddit che potrebbero aiutarvi temporaneamente.
Attenzione: Questi metodi non sono ufficialmente supportati e prevedono la disattivazione dell’autenticazione del dispositivo. Vi consigliamo di ripristinare le impostazioni originali una volta disponibile la soluzione ufficiale.
Soluzione con app di gestione delle attività
- Scaricate l’app Activity Manager da F-Droid (o un’altra app simile per la gestione delle attività del sistema).
- Avviate l’app e toccate l’icona con i tre puntini in alto a destra.
- Selezionate “Intent Launcher” e poi cliccate sull’icona a forma di matita accanto alla voce “Action”.
- Nel campo Input value, inseriste la seguente stringa:
com.google.android.gms.cast.settings.CastSettingsCollapsingDebugAction
- Toccate OK, lasciate gli altri campi vuoti e confermate con il segno di spunta in basso a destra.
- Si aprirà il pannello delle impostazioni Cast Debug: scorrete fino alla sezione Connection e attivate l’opzione Bypass Device Auth.
Risultato: L’autenticazione del dispositivo verrà disattivata, consentendovi di trasmettere contenuti dalle app e di usare Google Home.
Soluzione via ADB (Android Debug Bridge)
Se preferite evitare di installare app, potete ottenere lo stesso risultato con ADB:
- Collegate al computer lo smartphone che utilizzate per trasmettere i contenuti al Chromecast.
-
Eseguite il seguente comando ADB:
adb shell am start-activity -a com.google.android.gms.cast.settings.CastSettingsCollapsingDebugAction
- Nel pannello delle impostazioni che apparirà, scorrete fino a Connection e attivate Bypass Device Auth.
- Se il vostro dispositivo usa Android 11 o versioni precedenti, sostituite
CastSettingsCollapsingDebugAction
conCastSettingsDebugAction
.
Soluzione per Chromecast via Chrome
Se utilizzate Chrome per trasmettere contenuti al Chromecast, seguite questi passaggi:
- Scaricate il certificato scaduto o copiate il contenuto in Blocco note, salvandolo come
chromecast-ica-3.pem
. - Avviate Chrome con il seguente comando (adattatelo in base al vostro sistema operativo):
--cast-developer-certificate-path=chromecast-ica-3.pem
Aggiornamento di ieri: Google conferma il problema e promette un fix
Google ieri ha finalmente riconosciuto il problema, confermando che sta lavorando a una correzione. Alcuni utenti hanno ricevuto un’email con il seguente messaggio: “Stiamo contattando gli utenti interessati da un’interruzione che coinvolge Chromecast (2a generazione) e Chromecast Audio. Ci scusiamo per il disagio e comprendiamo la vostra frustrazione. Stiamo lavorando per rilasciare una soluzione il prima possibile e forniremo aggiornamenti sulla Nest Community. Vi ringraziamo per la pazienza”.
Nel frattempo, Google consiglia di non effettuare il reset del dispositivo e di attendere ulteriori comunicazioni ufficiali.
La causa del problema non è stata specificata, ma un utente Reddit ha suggerito che potrebbe dipendere dal certificato integrato nel Chromecast, scaduto il 9 marzo 2025.
Restiamo in attesa di aggiornamenti da parte di Google.