Una delle richieste più comuni tra gli utenti è la possibilità di individuare una canzone senza conoscerne il titolo, semplicemente suonandola o canticchiandola. Google ha già integrato uno strumento del genere nella sua Ricerca e, da alcuni mesi, lo sta testando anche su YouTube Music. Ora, questa funzionalità sta diventando accessibile a un numero crescente di utenti.
Il funzionamento di Sound Search su YouTube Music
Secondo quanto riportato da diverse fonti, da ieri gli utenti di YouTube Music dovrebbero poter utilizzare la funzione “Hum to search” di Google, nota su YouTube Music come “Sound Search”. Questa permette di trovare un brano semplicemente canticchiandolo.
In fase di test dall’inizio di maggio, la funzione dovrebbe essere disponibile nell’ultimo aggiornamento dell’app. Per utilizzarla, basta toccare l’icona a forma di lente d’ingrandimento in alto a destra nell’app. Qui, si dovrebbe vedere un pulsante a forma di onda musicale, accanto al microfono. Per sicurezza, toccate l’icona del microfono e concedete l’accesso, se non l’avete già fatto. Poi, chiudete la finestra e toccate l’icona dell’onda musicale per canticchiare o riprodurre una canzone.
In pochi istanti, se l’interpretazione è corretta, vi verranno mostrati la copertina del brano, il titolo, l’artista, l’album, l’anno e lo stato del download, oltre ai pulsanti per riprodurre o salvare il brano nella libreria.
Alcuni report indicano che la funzione dovrebbe essere disponibile nell’ultimo aggiornamento di YouTube Music per Android e iOS, ma non tutti i dispositivi la supportano al momento.
Le pagine di supporto di Google specificano che Sound Search potrebbe avere limitazioni in base al Paese e che non è disponibile per iOS. Pertanto, se non vedete la funzione, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno.
L’intelligenza artificiale sbarca su YouTube Music negli Stati Uniti
Nel frattempo, YouTube Music ha avviato una fase di test negli Stati Uniti, riservata agli utenti Premium, per una “radio conversazionale generata dall’IA”. Questa funzione consente di creare una radio personalizzata descrivendo esattamente il tipo di musica desiderata.
Per utilizzarla, bisogna toccare la scheda “Chiedi che musica ti piace” nel feed Home, che aprirà un’interfaccia utente basata su chat, simile ai chatbot IA, con un campo in basso per inserire il prompt musicale desiderato o selezionare tra quelli suggeriti. Questa funzione verrà estesa a un numero ancora maggiore di utenti di YouTube Music in futuro.