Nel corso dell’ultimo anno, si sono diffuse voci riguardo alla possibile implementazione di restrizioni sulla condivisione delle password sugli account di Disney+. Ora, la popolare piattaforma di streaming multimediale sta ufficialmente avviando questo processo, seguendo le orme di Netflix.
Disney+ ha recentemente inviato comunicazioni a tutti i suoi abbonati negli Stati Uniti, annunciando chiaramente l’imminente introduzione di limitazioni e restrizioni sulla condivisione delle password per l’accesso all’account al di fuori del nucleo familiare.
In futuro, gli abbonati statunitensi a Disney+ non potranno più condividere le password dei loro account al di fuori del nucleo familiare. La piattaforma di streaming ha dichiarato che fornirà ulteriori dettagli su come intende monitorare e garantire il rispetto delle nuove restrizioni sulla condivisione degli account.
Disney+ come Netflix: limitazioni anche in Italia?
Sebbene i dettagli esatti delle procedure non siano stati ancora rivelati, è ragionevole presumere che Disney+ adotterà un approccio simile a quanto già visto in atto su Netflix. Questo potrebbe includere il monitoraggio degli indirizzi IP da cui si accede all’account e la verifica delle tipologie di contenuti visualizzati simultaneamente.
Questa mossa da parte di Disney+ negli Stati Uniti era stata ampiamente prevista, soprattutto dopo che l’azienda aveva introdotto restrizioni simili alla condivisione delle password in Canada lo scorso novembre.
L’interrogativo rimane: la condivisione delle password degli account Disney+ sarà presto un ricordo anche per gli abbonati italiani? Questa eventualità sembra molto probabile. È noto che Netflix abbia iniziato a imporre restrizioni sulla condivisione degli account in specifici paesi, per poi estendere tali politiche a tutti i principali mercati, ottenendo risultati positivi in termini di aumento degli abbonati.
È probabile che Disney+ segua una strategia simile, quindi nei prossimi mesi potremmo assistere all’implementazione di misure analoghe anche in Italia. Resta da vedere come queste restrizioni influenzeranno la condivisione delle password e il panorama degli abbonati a Disney+.