Finalmente, il tanto atteso aggiornamento M130 di ChromeOS è arrivato nella versione stabile, portando con sé una serie di innovazioni e funzioni avanzate per migliorare la produttività e l’esperienza utente.
Novità principali per tutti i Chromebook
- Quick Insert: Questa nuova funzione permette di inserire rapidamente emoji, simboli, GIF, link di Google Drive, calcoli e conversioni. Disponibile su tutti i Chromebook tramite la scorciatoia Launcher + F (Windows + F per ChromeOS Flex) e, sui nuovi modelli come Samsung Galaxy Chromebook Plus, con un tasto dedicato.
- Modalità Niente Distrazioni: Ideale per chi vuole concentrarsi, questa funzione consente di impostare periodi di lavoro senza interruzioni, gestire il Non disturbare e accedere a playlist selezionate. Si può attivare facilmente dalle Impostazioni rapide.
- Suggerimenti File in Home: La nuova sezione “Suggerimenti” in Tote offre un accesso rapido ai file locali e Google Drive, anche offline. È possibile anche fissare i file più importanti alla schermata iniziale per trovarli con un clic.
- Riepilogo di Benvenuto: Questa funzione supporta il ripristino di app e schede all’avvio, offrendo inoltre informazioni utili come il meteo e i prossimi eventi del calendario.
- Controlli Avanzati per la Privacy e la Luminosità: ChromeOS M130 introduce maggiori opzioni di gestione privacy per fotocamera e microfono, insieme a controlli migliorati per la luminosità del display e della tastiera RGB.
- Supporto Multi-Calendario e Finestra PiP: Per una visione integrata di eventi da più calendari e maggiore flessibilità nelle finestre Picture-in-Picture, con la nuova modalità PiP Tuck per liberare spazio sullo schermo.
Funzioni IA esclusive per i Chromebook Plus
- Microfono in Stile Studio: Ottimizzato per le videochiamate, con miglioramenti di cancellazione del rumore e del riverbero per un audio pulito e bilanciato.
- Google AI Recorder: La nuova app di registrazione supporta trascrizioni e riepiloghi, offrendo anche suggerimenti basati su AI per ottimizzare l’organizzazione delle registrazioni.
- Aiutami a Leggere: Funzione di assistenza alla lettura che sintetizza contenuti e risponde a domande specifiche sui testi.
Come aggiornare ChromeOS
Per aggiornare ChromeOS, accedete a Impostazioni > Informazioni su ChromeOS e cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti. Dopo il download, riavviate il dispositivo per applicare le novità.
L’aggiornamento M130 offre dunque un’esperienza ancora più completa, soprattutto per i possessori di Chromebook Plus che potranno godere delle nuove funzioni IA.