Fastweb ha recentemente annunciato un significativo cambiamento nel settore FWA (Fixed Wireless Access). L’operatore ha preso la decisione strategica di non continuare lo sviluppo della sua rete Ultra FWA 5G dedicata. Invece, per ampliare ulteriormente la copertura dei servizi FWA, Fastweb sfrutterà l’infrastruttura della rete mobile 5G realizzata tramite un accordo con Windtre.
Fastweb – Windtre: obiettivo copertura 90 per cento entro il 2026
Questa svolta strategica è stata confermata nei documenti sui risultati finanziari del 2023 del Gruppo Swisscom, che possiede Fastweb. Si è specificato che l’espansione della rete FWA si baserà sull’infrastruttura di rete 5G di proprietà dell’azienda, grazie all’accordo stretto con Windtre. Tale decisione comporta l’abbandono della precedente strategia di creare una rete FWA separata dalle aree con accesso in fibra ottica (FTTH). Questo aggiustamento strategico ha comportato l’iscrizione di spese per 61 milioni di euro nel risultato d’esercizio di Fastweb al lordo degli ammortamenti nel 2023. Inoltre, sono state rilevate svalutazioni su immobili, impianti, macchinari e diritti d’uso.
Questa evoluzione è il risultato degli sforzi congiunti di Fastweb e Windtre a partire dal 2020 per realizzare una rete mobile 5G. L’obiettivo condiviso è di coprire il 90% della popolazione entro il 2026. Nei risultati finanziari aggiornati al 31 dicembre 2023, Fastweb ha evidenziato una crescita significativa della copertura 5G in Italia, raggiungendo il 72% della popolazione nazionale entro la fine dell’anno.