Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Gemini Live sbarca su Android e parla in italiano

Gemini Live

Dopo il recente annuncio ufficiale, tutti gli utenti Android possono finalmente interagire con l’assistente AI di Google, Gemini Live, in un dialogo naturale e fluido, quasi come se si stesse conversando con una persona reale. E in italiano.

L’utente ha la possibilità di scegliere tra ben 10 voci diverse, sia maschili che femminili, alcune delle quali sono estremamente realistiche e piacevoli all’ascolto.

 

Cosa possiamo fare con Gemini Live?

Gemini Live consente di eseguire molte delle operazioni già familiari agli utenti di altri chatbot come ChatGPT o la versione base di Gemini. Dalla ricerca di informazioni ai consigli personalizzati, dal brainstorming alla stesura di contenuti, l’assistente è in grado di rispondere a una varietà di esigenze. Tuttavia, la creazione di immagini non è attualmente supportata dall’interfaccia di Gemini Live.

Una delle caratteristiche distintive di Gemini Live è la capacità di mantenere conversazioni articolate, permettendo persino di interromperlo a metà di una risposta per ottenere chiarimenti, come si farebbe in una conversazione reale.

A tal proposito, un piccolo inconveniente è rappresentato dalla sensibilità eccessiva ai rumori: Gemini Live tende a fermarsi al minimo suono, ma fortunatamente questa opzione può essere disattivata nelle impostazioni. In questo modo, Gemini completerà la risposta e sarà possibile intervenire solo al termine.

Ogni conversazione viene automaticamente salvata nella cronologia di Gemini, dove l’utente può rivederla integralmente, esattamente come accade per tutte le interazioni con il chatbot di Google.

Al momento, Gemini Live è disponibile esclusivamente per i dispositivi Android (purtroppo non ancora per gli utenti iPhone) e si può attivare tramite un pulsante con tre barre verticali e una stellina, posizionato in basso a destra nell’app di Gemini o nel pop-up per richiamare l’assistente. Per chi fosse interessato, esiste anche la possibilità di utilizzare Gemini al posto di Google Assistant, migliorando ulteriormente l’esperienza di interazione con l’assistente AI di Google.

Scopri come l’intelligenza artificiale può aiutare anche la tua attività cliccando qui.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE