Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Google cambia la ricerca nelle Foto: il nuovo strumento di Gemini

Foglio di Condivisione Google Foto

L’integrazione di Gemini nei servizi Google sta per compiere un significativo passo avanti. L’azienda di Mountain View sta infatti lavorando su una nuova estensione per Google Foto all’interno del suo chatbot IA. Questa funzionalità, simile a quelle già esistenti per YouTube, Google Flights, Maps e altri servizi, permetterà di utilizzare l’intelligenza artificiale per esplorare e gestire le proprie immagini.

Vediamo insieme come funzionerà questa innovazione, che al momento non è ancora attiva ma è stata individuata grazie alla decompilazione dell’ultima versione beta dell’app Google.

 

Come funzionerà l’estensione di Google Foto per Gemini

Chi ha già familiarità con Gemini, saprà che uno dei suoi strumenti principali sono le Estensioni, che consentono di interagire direttamente con diversi servizi Google. Per esempio, attraverso queste estensioni, è possibile chiedere a Gemini di trovare un luogo su Maps, cercare voli con Google Flights, suggerire musica tramite YouTube Music, riassumere documenti in Google Drive o anche individuare un’email in Gmail.

Adesso, Google sta lavorando per portare questa funzionalità anche su Google Foto. La notizia arriva da AssembleDebug e Android Authority, che hanno scoperto questa nuova estensione analizzando la beta dell’app Google (versione 15.36.40.29).

Secondo le informazioni emerse, l’estensione permetterà agli utenti di “richiamare attività passate attraverso le foto” e “usare le immagini per rievocare dettagli informativi“. Dopo l’attivazione, sarà richiesto il consenso per accedere alla galleria fotografica, e da quel momento sarà possibile porre domande a Gemini sulle immagini archiviate, utilizzando un linguaggio naturale.

 

Un’anteprima di “Ask Photos”

Questo nuovo strumento ricorda molto il progetto “Ask Photos“, attualmente in fase di test negli Stati Uniti. “Ask Photos” sfrutta già Gemini all’interno di Google Foto per consentire ricerche avanzate basate su domande in linguaggio naturale come “Qual è il mio numero di targa?” o “Quali sono state le migliori esperienze del mio viaggio in Giappone?“. Inoltre, permette di creare album o condividere ricordi con gli amici.

L’estensione per Google Foto porta però queste capacità a un livello superiore: non sarà più necessario aprire l’app Google Foto per effettuare queste operazioni, poiché tutto potrà essere gestito direttamente da Gemini. Dato che Gemini sta progressivamente sostituendo Google Assistant su Android, basterà attivare l’assistente vocale da qualsiasi schermata del dispositivo per interagire con le proprie foto.

 

Quando sarà disponibile l’estensione?

Attualmente, l’estensione di Google Foto per Gemini non è ancora disponibile per gli utenti e non è completamente funzionante. Tuttavia, è probabile che Google ne annuncerà il rilascio ufficiale nei prossimi mesi, aprendo nuove possibilità per la gestione delle immagini tramite IA.

Se vuoi usare Google per la tua attività comincia cliccando qui

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE