Google ha annunciato un’importante novità per il suo servizio di streaming TV: i canali gratuiti supportati dalla pubblicità verranno ora raggruppati sotto il marchio “Freeplay”. Questa novità, riportata da 9to5Google, arriva dopo il lancio dei canali FAST (Free Ad-supported Streaming Television) su Google TV all’inizio del 2023, che sono cresciuti da 80 a 150 in poco tempo.
La sezione Freeplay farà il suo debutto su vari dispositivi Google TV, inclusi i dongle Chromecast e le smart TV prodotte da TCL e Hisense. Per il momento, solo gli utenti negli Stati Uniti, dove sono già disponibili i canali FAST, potranno trovare il marchio Freeplay sotto la scheda “Live” direttamente sulla schermata principale della piattaforma.
Freeplay apripista per ulteriori contenuti gratuiti?
Il rebranding non comporta cambiamenti immediati nelle funzionalità, ma c’è chi ipotizza che Freeplay possa rappresentare un primo passo verso l’integrazione di ulteriori contenuti gratuiti su Google TV, come film on-demand da YouTube.
Questa mossa conferma la strategia di Google di puntare sempre di più sui contenuti gratuiti sostenuti dalla pubblicità. Restano ancora da chiarire eventuali novità in termini di disponibilità di Freeplay in altri mercati.
Se vuoi usare Google per la tua attività comincia cliccando qui.