Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Google I/O: spunta il pulsante Web

Uffici Google

Durante l’evento Google I/O, interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale, una delle novità più entusiasmanti è stata l’introduzione di un semplice pulsante che sarà disponibile da oggi nella Ricerca Google. Questo nuovo strumento, denominato filtro Web, ha l’obiettivo di eliminare il “rumore” dai risultati di ricerca, migliorando l’esperienza degli utenti.

 

Il problema delle distrazioni nella ricerca Google

Recentemente, si è discusso molto su come la ricerca Google sia diventata un campo minato di distrazioni. Tra notizie, video, sezioni shopping e suggerimenti vari, i tradizionali 10 link blu che dominavano la SERP (search engine result page) sono diventati difficili da individuare. Il nuovo pulsante Web rappresenta una soluzione efficace a questo problema.

 

Come funziona il filtro web

Il pulsante Web agisce come un filtro, simile agli altri presenti sotto la barra di ricerca. Rimuove tutti i pannelli aggiuntivi, gli snippet in evidenza, i caroselli per lo shopping e anche la nuova AI Overview presentata al Google I/O, come confermato da Google a The Verge. Ciò che resta sono i 10 link che rispondono meglio all’intento di ricerca dell’utente.

 

Punti chiave da considerare

È importante sottolineare che i risultati di ricerca non vengono alterati in alcun modo: l’ordine dei siti rimane invariato. Premendo il pulsante Web, vengono semplicemente eliminate le distrazioni, mantenendo intatti i link presenti nella pagina principale.

In alcuni casi, tuttavia, i knowledge graph di Google possono essere molto utili. Per esempio, se si cerca una risposta rapida a una domanda specifica come “quanto è alto il Monte Bianco?”, la risposta sarà immediatamente disponibile. Pertanto, non sempre è consigliabile utilizzare il filtro Web, ma in molte situazioni può risultare vantaggioso.

 

L’impatto sulla qualità della ricerca

Sebbene il nuovo pulsante Web possa migliorare l’esperienza di ricerca eliminando il superfluo, non risolve il problema della qualità dei risultati. Google tende a privilegiare i grandi editori, spesso a scapito di siti indipendenti che possono offrire contenuti di qualità superiore. Questo rappresenta una sfida per la diversità e la ricchezza delle informazioni online.

 

Conclusione

Il pulsante Web, disponibile da oggi a livello globale, rappresenta un passo avanti nella semplificazione della ricerca online. Pur non trasformando Google in qualcosa di diverso da ciò che è, questo filtro restituisce dignità a molti siti nascosti tra i box generati dalla stessa piattaforma. La qualità della ricerca resta una questione aperta, ma questa nuova funzionalità offre agli utenti uno strumento in più per orientarsi nel mare di informazioni disponibili.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE