Lo scorso anno, Microsoft aveva dichiarato che Outlook avrebbe rimpiazzato le applicazioni Posta e Calendario in Windows 11. Poco tempo dopo, è stata lanciata la nuova app Outlook per Windows.
Tuttavia, il processo di transizione non era ancora terminato. Quest’anno, Microsoft ha avviato ufficialmente la rimozione delle app Posta e Calendario, annunciando non solo le date di fine supporto, ma anche nuovi miglioramenti in termini di sicurezza.
Miglioramenti nella sicurezza di Outlook
Uno degli aggiornamenti più rilevanti riguarda la sicurezza: a partire dal 16 settembre 2024, gli utenti di posta elettronica personale di Microsoft (Outlook.com, Hotmail.com, Live.com) dovranno utilizzare metodi di autenticazione moderna nelle loro applicazioni di posta elettronica.
L’autenticazione moderna, basata su ADAL (Active Directory Authentication Library) e OAuth 2.0, abilita funzionalità avanzate come l’autenticazione a più fattori (MFA). Di conseguenza, l’autenticazione di base non sarà più supportata, così come i client di posta elettronica che non la supportano. Microsoft consiglia di scaricare una delle app ufficiali di Outlook, come quelle incluse in Microsoft 365, Outlook 2021 o versioni superiori per chi possiede una licenza LTSC per Office, o alternative come Mail di Apple e Thunderbird.
Fine del supporto per la versione light di Outlook e altre funzioni
In aggiunta, Microsoft ha annunciato la fine del supporto per le applicazioni Posta, Calendario e la versione light di Outlook Web. Con l’adozione generalizzata dell’app Outlook, non solo per gli abbonati a Microsoft 365, il supporto per le app Posta e Calendario terminerà. Secondo quanto riportato nel blog ufficiale, queste app non saranno più disponibili o supportate tramite il Microsoft Store dopo il 2024. Gli utenti sono invitati a passare al nuovo Outlook per Windows al più presto, che offre autenticazione moderna, integrazione con Copilot e molto altro.
Microsoft sta inoltre sviluppando nuove funzionalità per migliorare il filtraggio della posta indesiderata e proteggere meglio gli utenti dalla posta dannosa.
Per quanto riguarda la versione light di Outlook Web, che supportava i browser web più vecchi, non sarà più supportata a partire dal 19 agosto 2024. Pertanto, per accedere alla versione web di Outlook, sarà necessario utilizzare almeno Edge 79, Chrome 79, Firefox 78, Safari 16 o Opera 76.
Infine, dal 30 giugno 2024, non sarà più possibile utilizzare Gmail in Outlook sul web tramite il riquadro di sinistra, richiedendo l’uso di Outlook per Windows o Mac per accedere al servizio. Nello stesso giorno, tutti i servizi dipendenti da Cortana cesseranno di essere supportati, un cambiamento di poco impatto dato che l’assistente vocale è stato dismesso da oltre un anno.