Questa settimana si sta rivelando decisiva per Apple. Dopo il lancio del nuovo iMac dotato del chip M4, è stato il turno del nuovo Mac mini e quindi dei MacBook aggiornati con i più recenti Apple Silicon.
Le novità del Mac mini 2024
Il Mac mini, uno dei PC compatti più apprezzati al mondo, è ora disponibile in due versioni, con chip M4 e M4 Pro. La configurazione del modello di punta arriva a offrire una CPU con ben 14 core e una GPU da 20 core.
La memoria unificata raggiunge ora i 64 GB, raddoppiando il precedente limite di 32 GB, mentre lo spazio di archiviazione resta fermo a un massimo di 8 TB, a un costo decisamente elevato.
Un’altra novità rilevante è la presenza di due porte USB-C 3 frontali, insieme al jack audio, ispirandosi così al design del Mac Studio. Il nuovo Mac mini si distingue anche per un design aggiornato, che lo avvicina esteticamente all’Apple TV, pur mantenendo dimensioni differenti.
Parlando di dimensioni, il Mac mini ora misura 12,7 cm per lato, ma è leggermente più alto rispetto ai modelli precedenti. Questa maggiore somiglianza con Apple TV è dovuta agli Apple Silicon e al sistema di raffreddamento riprogettato, che gli permettono di mantenere elevate performance in un formato ancora più compatto.
Sul retro troviamo tre porte Thunderbolt 4 nella versione con M4 e tre porte Thunderbolt 5 nel modello M4 Pro, che consentono velocità di trasferimento fino a 120 Gbps, oltre il doppio rispetto alla Thunderbolt 4. Sono presenti anche una porta HDMI e una gigabit Ethernet (10 gigabit opzionale).
La versione con chip M4 è compatibile con due monitor 6K e un terzo fino a 5K, mentre la versione M4 Pro supporta fino a tre monitor 6K a 60Hz.
Sostenibilità e Apple Intelligence
Un altro punto di forza del nuovo Mac mini è l’attenzione all’ambiente: si tratta del primo Mac a impatto neutro, realizzato con materiali riciclati e progettato per ridurre le emissioni di gas serra.
Per quanto riguarda Apple Intelligence, la nuova funzione non sarà disponibile in Italia fino ad aprile 2025. Nel frattempo, chi volesse approfondire le caratteristiche di questa innovazione può consultare ciò che si dice in rete.
Disponibilità e prezzi
Il Mac mini 4 sarà disponibile per la spedizione a partire dall’8 novembre. Attualmente in preordine sul sito ufficiale, il prezzo parte da 729€ per il modello base con chip M4 (16 GB di memoria unificata e SSD da 256 GB) e da 1.679€ per la versione con M4 Pro (24 GB di memoria unificata e SSD da 512 GB).