Google Play Store sta implementando significativi cambiamenti nella sua interfaccia grafica, introducendo una barra di navigazione inferiore aggiornata e persistente. Questo cambiamento mira a migliorare l’esperienza utente facilitando l’accesso alle diverse sezioni dell’app store.
Storicamente, la barra di navigazione inferiore del Play Store ha facilitato il passaggio tra le categorie principali quali Giochi, App e Play Libri. Con l’ultimo aggiornamento, questa funzionalità è stata notevolmente potenziata. La nuova barra è ora una componente fissa dell’interfaccia, e include un pulsante dedicato alla ricerca, che assume un ruolo centrale nella facilitazione dell’accesso ai contenuti.
Nella versione precedente, la barra di ricerca era posizionata nella parte superiore di ogni pagina categoria, ma con la riprogettazione, tale elemento è stato rimosso. Gli utenti troveranno ora solamente l’icona del Play Store a sinistra e l’icona per la gestione dell’account a destra nella parte superiore dell’interfaccia, insieme al contatore dei Play Points.
Nuovo design: gli utenti saranno informati del suo arrivo
Per iniziare una ricerca, gli utenti possono semplicemente cliccare sul pulsante di ricerca al centro della nuova barra inferiore. Questo li porterà direttamente alla sezione di ricerca, che presenta un campo di ricerca testuale in alto e varie sezioni scorrevoli sottostanti che suggeriscono contenuti categorizzati. Le sottosezioni includono “Scopri, Suggeriti per te, Esplora giochi e Esplora app“. La persistenza della barra di navigazione inferiore durante la ricerca testuale rende più agevole il passaggio da una sezione all’altra, consentendo agli utenti di filtrare e accedere ai contenuti desiderati in modo più efficace.
Questo nuovo design è attualmente in fase di distribuzione globale tramite aggiornamenti server. Gli utenti saranno informati dell’introduzione della nuova barra di ricerca tramite una finestra popup, che includerà anche un breve tutorial su come utilizzare le nuove funzionalità. Questi miglioramenti sono parte degli sforzi continui di Google per rendere il Play Store più accessibile e user-friendly.