Sony si impegna sempre di più a rafforzare il legame con la sua comunità di giocatori PS5, incoraggiando una collaborazione diretta tra utenti attraverso la condivisione di consigli di gioco. Recentemente, l’azienda ha rivelato l’evoluzione della già esistente funzione “Guida di gioco” sulla PS5, introducendo la nuovissima “Guida di gioco della community”.
Questa nuova caratteristica genera automaticamente delle clip durante momenti chiave delle sessioni di gioco, allo scopo di offrire supporto ad altri giocatori. Questa innovazione si aggiunge alla possibilità già presente di accedere ai suggerimenti forniti dagli sviluppatori tramite la console o l’app PS, utili per superare ostacoli, ottenere trofei o scoprire oggetti celati nel gioco.
Istruzioni per l’accesso alla guida
Per usufruire di questa funzione, gli utenti dovranno premere il pulsante PS per aprire il Control Center e cercare una scheda azione contrassegnata dall’icona “Contiene suggerimenti”. I titoli che supportano questa funzione offriranno sia i consigli degli sviluppatori sia quelli etichettati come “Guida di gioco della community”, includendo clip realizzate da altri giocatori, che potranno essere valutate per la loro utilità.
Contribuire alla community
La partecipazione alla guida di gioco è volontaria. Gli utenti interessati possono iscriversi seguendo pochi semplici passaggi nel menu Impostazioni.
Navigare in [Catture e trasmissioni] > [Catture] > [Catture automatiche] > [Guida di gioco della community] e selezionare [Partecipa] per registrarsi. È anche possibile impostare un limite massimo di catture mensili. Una volta configurate, la PS5 catturerà automaticamente clip durante specifiche azioni di gioco nei titoli supportati. Queste verranno poi esaminate da un moderatore e, se approvate, condivise come “suggerimenti di assistenza per i giochi”, con una notifica di pubblicazione inviata al giocatore. Le clip verranno eliminate dalla console dopo il caricamento sui server.
Il blog ufficiale PlayStation precisa che verranno condivise solo le clip di gioco, escludendo audio, immagini della webcam, microfono, o chat. In base al gioco, i video possono mostrare ID online o messaggi di chat. I video approvati possono essere visualizzati e rimossi in qualsiasi momento dalle impostazioni.
La “Guida di gioco della community” verrà lanciata nei prossimi mesi, rendendola accessibile a tutti i giocatori, sia abbonati a PlayStation Plus che no, ampliando ulteriormente il supporto e l’interazione all’interno della comunità di PS5.