È un’idea fuori dagli schemi, che si distingue nettamente dalle classiche proposte sul mercato: Monokey è una tastiera meccanica senza fili che, contrariamente a ciò che siamo abituati a vedere sulle nostre scrivanie, offre un’unica funzione: un solo tasto.
Ma qual è l’utilità di una tastiera monotasto, vi chiederete? Gli sviluppatori del team californiano BigBadCult hanno pensato a tutto, creando un gadget da scrivania progettato per incrementare la produttività e velocizzare diverse attività quotidiane.
Che si tratti di eseguire combinazioni di tasti complesse, gestire la riproduzione di contenuti multimediali come musica e video, programmare macro, inserire lunghe password o svolgere compiti ripetitivi, questo dispositivo, completamente configurabile, permette di realizzare tutte queste operazioni con la semplice pressione di un tasto personalizzabile.
Monokey: ha un Esp32 e una batteria da 100 mAh
Misurando complessivamente 3,5 x 3,5 x 3 cm, Monokey è dotato di un chip ESP32 e di una batteria da 100 mAh, ricaricabile tramite connettore USB-C, che garantisce un’ampia autonomia.
Attualmente, Monokey non è ancora disponibile sul mercato in quanto è un progetto in fase di crowdfunding su Kickstarter. Per sostenere questa iniziativa e essere tra i primi a ricevere il dispositivo, è possibile preordinarlo con un contributo minimo di 29 dollari, circa 27 euro, con le prime consegne previste per dicembre, anche in Italia.