Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Le password più pericolose del 2024: la classifica che mette a rischio la sicurezza online

Password al sicuro

Con la fine dell’anno arriva puntuale la prima classifica delle password meno sicure del 2024, pubblicata da NordVPN grazie al suo software NordStellar, progettato per monitorare le minacce informatiche. Questo “triste podio” è stato stilato analizzando un imponente database di 2,5 TB, raccolto da fonti pubbliche, compreso il dark web. Lo studio evidenzia quanto sia semplice per i cybercriminali accedere a liste di password comuni senza nemmeno acquistare costosi pacchetti di dati.

Il report include informazioni relative a oltre 44 paesi, Italia compresa, confermando che, nonostante l’evoluzione di malware e spyware, le cattive abitudini degli utenti persistono.

 

La Top 10 delle peggiori password in Italia

A livello globale, la combinazione più utilizzata è ancora una volta 123456, seguita da varianti simili come 123456789 e 12345678. In Italia, invece, le preferenze non si discostano molto, come dimostra la lista fornita da NordVPN:

  1. 12345646.595 utilizzi
  2. cambiami22.472 utilizzi
  3. 12345678918.604 utilizzi
  4. 1234567812.221 utilizzi
  5. password10.990 utilizzi
  6. juventus10.394 utilizzi
  7. qwerty110.394 utilizzi
  8. qwerty1239.202 utilizzi
  9. francesco8.174 utilizzi
  10. qwerty7.822 utilizzi

Queste password possono essere violate in meno di un secondo utilizzando tecniche comunemente note, come l’analisi di database di credenziali esposte. Curiosamente, la prima password leggermente più complessa, Abcd1234, si posiziona all’undicesimo posto, mentre altri nomi propri come “alessandro”, “giuseppe” e “andrea” compaiono poco più in basso.

Come proteggersi con una password davvero sicura

Questi dati ribadiscono l’importanza di adottare misure adeguate per la sicurezza delle proprie credenziali. Se non si utilizzano strumenti specifici per la generazione e l’archiviazione di password, ecco alcune regole essenziali:

  1. Combinare lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli speciali.
  2. Evitare riferimenti personali, come nomi di familiari, animali domestici o date significative.
  3. Non utilizzare lo stesso username come password.
  4. Cambiare frequentemente le password e non riutilizzarle su più account.

Adottando queste semplici accortezze, è possibile ridurre drasticamente il rischio di cadere vittima di attacchi informatici. Sicurezza e consapevolezza vanno di pari passo per proteggere la propria vita digitale.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE