I dispositivi Google Pixel sono noti per vari aspetti distintivi, tra cui l’eccellenza delle fotocamere e il costante supporto software. In questo contesto, Google ha recentemente rilasciato un aggiornamento per i Pixel che corregge una vulnerabilità critica relativa all’app Showcase.
Questa vulnerabilità, emersa nelle ultime settimane, è tuttavia presente da tempo. Scopriamo insieme perché è diventata una questione così urgente.
Android 14 riceve un aggiornamento critico per la sicurezza
L’aggiornamento in questione, identificato con la build AP2A.240905.003, riguarda Android 14 e si applica a tutti i dispositivi Pixel che non partecipano alla beta di Android 15. Questo aggiornamento è particolarmente significativo perché risolve la vulnerabilità legata all’app Showcase, che aveva suscitato preoccupazioni negli ultimi tempi.
Showcase è un’app preinstallata su alcuni modelli di Pixel dal 2017, inizialmente pensata per le demo nei negozi. Tuttavia, nel corso del tempo, è emerso che l’app poteva rappresentare un serio rischio per la sicurezza, poiché vulnerabile a controlli remoti e accessi non autorizzati, all’insaputa degli utenti.
Cosa cambia con il nuovo aggiornamento
Con questo nuovo aggiornamento, Google ha deciso di rimuovere l’apk di Showcase dai dispositivi interessati, eliminando così i rischi associati. Oltre a questo, l’aggiornamento introduce anche miglioramenti nella connettività Wi-Fi e aggiorna le patch di sicurezza a settembre 2024.
Come accennato in precedenza, l’aggiornamento riguarda esclusivamente i dispositivi con Android 14. Gli utenti che stanno testando Android 15 non hanno ancora ricevuto questo fix, ma è previsto che lo riceveranno con il prossimo aggiornamento, che includerà le patch di sicurezza di settembre.
Distribuzione dell’aggiornamento sui dispositivi Pixel
L’aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione automatica via OTA (Over The Air) per i seguenti modelli: Pixel 6, 6 Pro, 6a, 7, 7 Pro, 7a, 8, 8 Pro, 8a, Fold e Tablet. Per verificare se l’aggiornamento è già disponibile sul vostro dispositivo, andate alla sezione “Aggiornamenti di sistema” nelle impostazioni di Android.
Ricordiamo che l’aggiornamento sarà automaticamente distribuito a tutti i dispositivi Pixel supportati con Android 14.
Se vuoi usare le app per la tua attività comincia cliccando qui.