A seguito dei primi feedback raccolti dai partecipanti al programma Windows Insider, Microsoft ha deciso di posticipare a data da destinarsi l’introduzione della funzionalità Recall per Windows 11 sui primi PC Copilot+. Prima di approfondire i dettagli, ricordiamo che questa funzione è progettata per catturare le schermate desktop e inviarle all’IA, la quale estrapolerà i dati utili. In sostanza, questa opzione consentirà di recuperare attività e file utilizzati in precedenza sul proprio PC, fungendo da memoria digitale.
Revisione dei piani iniziali di Microsoft
Inizialmente, Microsoft aveva previsto di attivare Recall come impostazione predefinita. Tuttavia, in un secondo momento, ha riconsiderato la decisione, rendendo la funzione opzionale e dando agli utenti la possibilità di attivarla a propria discrezione. Con un forte focus sulla privacy, l’azienda ha implementato il filtro di Windows Hello per proteggere ulteriormente l’accesso alla cronologia dei dati.
Ulteriori test e decisione di posticipo
Nonostante i test approfonditi, Microsoft ha infine deciso di rimandare il lancio di Recall. Prima del rilascio pubblico, sarà la comunità di Windows Insider a testare la funzionalità, come evidenziato dalla stessa azienda: “Stiamo adattando il modello di rilascio per Recall per sfruttare l’esperienza della comunità di Windows Insider, garantendo che l’esperienza soddisfi i nostri elevati standard di qualità e sicurezza. Questa decisione riflette il nostro impegno nel fornire un’esperienza affidabile, sicura e robusta per tutti i clienti, chiedendo ulteriori feedback prima di rendere la funzione disponibile a tutti gli utenti di PC Copilot+“.
Impegno continuo per la sicurezza
Microsoft ha ulteriormente sottolineato il proprio impegno per la sicurezza degli utenti: “La sicurezza è la nostra massima priorità in Microsoft, in linea con la nostra Secure Future Initiative (SFI). Questo si riflette nelle ulteriori protezioni di sicurezza che stiamo fornendo per i contenuti Recall, inclusa la decrittografia ‘just in time’ protetta da Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS). Tutte le schermate registrate saranno decrittografate e accessibili solo quando l’utente si autentica. Lo sviluppo di Copilot+ PC, Recall e Windows continuerà ad essere guidato da SFI“.
In sintesi, gli utenti dovranno attendere ancora un po’ di tempo per il rollout definitivo della potente funzionalità Recall. Microsoft continua a lavorare per garantire che questa innovazione risponda ai più alti standard di qualità e sicurezza prima di renderla disponibile a tutti.