Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Notifica di allarme per Caldo Eccessivo su Android

Smartphone incendio

Gli utenti Android che utilizzano il widget Riepilogo o Meteo di Google, o che semplicemente hanno cercato “Meteo” sulla barra di ricerca (anche tramite Chrome), potrebbero aver notato una notifica “minacciosa” caratterizzata da colori rossi vivaci. Cliccando su questa notifica, si viene reindirizzati direttamente a Google, dove appare il messaggio “Allarme caldo eccessivo – Allerta condizioni meteo estreme”.

 

Dettagli della notifica di allarme Caldo Eccessivo

Come si può facilmente intuire, si tratta di un avviso meteorologico automatico fornito da Google agli utenti geolocalizzati nelle aree colpite dall’ondata di calore odierna. Cliccando sulla notifica, come accennato, si apre il motore di ricerca di Google, dove si trova l’avviso relativo alle condizioni meteo estreme. Interrogando Google riguardo a questa notifica, si scopre che si tratta di un risultato non personalizzato, inviato a tutti gli utenti nelle regioni interessate. Una notifica mattutina è comunque preferibile al tradizionale servizio delle notizie che avverte dell’ondata di calore solo a metà giornata.

In questo modo, gli utenti sono informati fin dal risveglio che le condizioni meteo della giornata saranno caratterizzate da caldo estremo.

Cliccando sull’avviso di “Allarme caldo eccessivo” nel widget Riepilogo o nel widget Meteo di Google, dopo essere stati reindirizzati alle informazioni meteo o al motore di ricerca, la notifica sparisce dall’interfaccia, ripristinando le consuete informazioni meteo.

 

Le aree coinvolte

Attualmente, più di 11 città hanno ricevuto il Bollino Arancione per il caldo, e Perugia ha registrato il primo Bollino Rosso dell’anno, con temperature previste di 38° (simili a Firenze). Anche Roma, Napoli e Palermo sono coinvolte. Le città vicine non sono da meno, e di conseguenza molte regioni d’Italia riceveranno la notifica di Google sull’allarme caldo eccessivo. Le segnalazioni dell’avviso provengono da Toscana, Lazio e altre regioni, quindi non sorprendetevi se riceverete anche voi questa notifica, sia tramite il meteo di Google, sia attraverso widget simili.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE