Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Novità nel mondo virtuale: l’evolvere dell’interazione con Spatial Personas

Apple Vision Pro

Assistendo agli sviluppi attraverso una lente digitale, ci si trova di fronte a una realtà che pare uscita direttamente da una pellicola cinematografica: figure costituite da avatar tridimensionali si muovono e operano in un ambiente virtuale, facendo uso di una tecnologia avanzata (avete mai esplorato le potenzialità della realtà aumentata e virtuale?).

Questo progresso tecnologico si concretizza nell’ultima versione di VisionOS 1.1, che introduce le innovative “Spatial Personas”. Questa funzionalità permette agli avatar tridimensionali di interagire attivamente con applicazioni diverse, offrendo la possibilità di partecipare a giochi, visualizzare contenuti multimediali in compagnia, e molto altro.

 

Cosa intendiamo per “Spatial Personas”

In passato, le entità virtuali di Vision Pro, denominate Personas, erano limitate alla partecipazione in chiamate tramite FaceTime, rimanendo inerti e senza la capacità di interazione diretta, quasi fluttuando nell’ambiente digitale senza lasciare traccia.

 

Meccanismo di funzionamento delle Spatial Personas

Con l’introduzione delle “Spatial Personas”, si apre un nuovo orizzonte di interattività: ora è possibile interagire all’interno delle applicazioni compatibili con SharePlay, permettendo di collaborare, giocare, o condividere la visione di contenuti multimediali con altri utenti in chiamate FaceTime.

L’obiettivo, illustrato da Apple negli eventi destinati agli sviluppatori l’anno scorso, è quello di creare un’esperienza utente che simuli la presenza condivisa nello stesso ambiente fisico.

Gli utenti avranno la libertà di gestire la propria esperienza visiva, modificando la posizione degli oggetti nel mondo virtuale senza interferire con la visualizzazione altrui.

Un ulteriore aspetto innovativo è rappresentato dall’uso dell’audio spaziale, che arricchisce l’esperienza permettendo di percepire la posizione degli altri partecipanti all’interno dello spazio virtuale.

 

Attivazione delle Spatial Personas

Per accedere a questa funzionalità, è necessario aggiornare il dispositivo a VisionOS 1.1 e attivare le Spatial Personas durante una chiamata FaceTime. Questa modalità supporta la partecipazione simultanea di fino a cinque utenti, ognuno dei quali può sfruttare appieno le potenzialità di questa tecnologia avanzata.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE