Sono passati tre giorni dal rilascio dell’ultima beta di Android 15, e oltre alle numerose novità, è stata scoperta una funzione nascosta su alcuni dispositivi Pixel: la vibrazione adattativa. (A proposito, sapete come creare una suoneria su Android?).
Come funziona la vibrazione adattativa
Dopo l’aggiornamento ad Android 15 Beta 2, alcuni utenti di Pixel 7 Pro e Pixel 8 Pro hanno scoperto una nuova opzione nel menu Impostazioni, sotto Suoni e vibrazione > Vibrazioni e feedback aptico.
Questa nuova impostazione, denominata Vibrazione adattativa (Adaptive vibration), è disattivata di default e consente di regolare automaticamente l’intensità delle vibrazioni in base all’ambiente circostante utilizzando i sensori del telefono.
Accedendo a questa opzione, si viene indirizzati a una pagina che spiega:
Il microfono del telefono e altri sensori vengono utilizzati per determinare i livelli sonori e il contesto. Nessun dato viene mai registrato.
Nella stessa pagina, un’animazione illustra il funzionamento della vibrazione adattativa. Quando abilitata, la vibrazione diventa più intensa se il telefono è su un divano e meno intensa se è su una superficie dura, come un tavolo.
Questa funzionalità ha senso, poiché i cuscini di un divano possono attenuare le vibrazioni, mentre su una superficie rigida potrebbero risultare troppo intense.
Non è chiaro quali sensori, oltre al microfono, vengano utilizzati da questa funzione. Inoltre, è sorprendente che questa caratteristica non sia stata annunciata ufficialmente.
Opinioni e previsioni
Secondo Mishaal Rahman, che aveva individuato alcune stringhe relative a questa funzione in una beta precedente di Android 15, Google non aveva intenzione di rilasciarla così presto. Rahman pensava addirittura che sarebbe stata introdotta solo con i Pixel 9.
Differenze con “Usa Vibrazione e Feedback Aptico”
Vale la pena ricordare che Google aveva già introdotto una sorta di vibrazione adattativa l’anno scorso con il Pixel 7a. La funzione chiamata Usa vibrazione e feedback aptico permette di ridurre l’intensità della vibrazione quando il telefono è rivolto verso l’alto con lo schermo attivo.