Chi non ha mai ricevuto l’invito a passare a YouTube Premium per liberarsi delle fastidiose interruzioni pubblicitarie? Nessuno, vero? . Ironia a parte, le pubblicità sono il meccanismo che consente a molti servizi di essere gratuiti, ma la loro eliminazione è uno degli incentivi principali per l’abbonamento a Premium. Ci sono anche altri vantaggi, come l’ascolto in background e la possibilità di scaricare video per la visione offline. Tuttavia, diciamoci la verità: l’assenza di pubblicità è ciò che attira di più.
Ma attenzione: anche YouTube Premium non garantisce un’esperienza completamente priva di annunci, come ha confermato Google stesso.
YouTube Premium e la sorpresa: gli spot
Recentemente, un post su Reddit ha riacceso la discussione. Un utente, pur abbonato a YouTube Premium, ha segnalato la comparsa di pubblicità nonostante la promessa di una visione “illimitata e senza annunci” per gli utenti Premium. C’è persino una pagina nel sito di supporto dedicata a coloro che, abbonati, continuano a vedere annunci.
Ma cosa sta succedendo? Si tratta di un errore tecnico o di un problema temporaneo? Sembrerebbe di no.
Google ha risposto a un altro utente con un caso simile, spiegando che YouTube Premium è “senza pubblicità, salvo alcune eccezioni”. Sebbene tali situazioni siano probabilmente rare o di recente introduzione, non vi è traccia di questa limitazione nei termini del servizio, il che rende la risposta del supporto YouTube particolarmente insolita e per molti versi evasiva.
Preferiamo pensare che si tratti di un’anomalia, magari limitata al mercato statunitense, piuttosto che di una modifica nei termini di servizio di YouTube Premium.
Se vuoi usare YouTube per la tua attività comincia cliccando qui.