Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

PC Copilot+ presenta Recall: la nuova funzione di Microsoft è pronta al lancio

Innovazioni Microsoft IA

Microsoft è finalmente pronta a lanciare la tanto attesa funzione Recall per i PC Copilot+, dopo un rinvio dovuto a preoccupazioni sulla sicurezza. Inizialmente annunciata con grande entusiasmo, la funzione è stata sospesa per permettere agli esperti di affrontare le vulnerabilità riscontrate. Ora, dopo un lungo processo di revisione e miglioramento, Microsoft ha annunciato che Recall sarà disponibile a ottobre 2024, inizialmente solo per gli utenti del programma Insider.

 

Cos’è Recall e perché è stato posticipato

Recall è una funzione innovativa che permette di recuperare facilmente le attività svolte sul computer utilizzando il linguaggio naturale. Grazie all’intelligenza artificiale integrata nei PC Copilot+, Recall cattura screenshot dello schermo, li analizza, e consente di ritrovarli rapidamente in un secondo momento.

Sebbene l’idea sia molto promettente, soprattutto per i professionisti che gestiscono più progetti contemporaneamente, l’introduzione di Recall aveva sollevato serie preoccupazioni sulla sicurezza. Al momento dell’annuncio, era stato notato che i contenuti catturati dall’IA non erano crittografati e che la funzione era attiva di default, potenzialmente esponendo informazioni sensibili a rischi.

In risposta a queste problematiche, Microsoft ha deciso di posticipare il lancio, lavorando nel frattempo su miglioramenti significativi per garantire la sicurezza dei dati degli utenti.

 

Le novità di Recall: miglioramenti e nuove misure di sicurezza

Nel mese di giugno, Microsoft ha annunciato che Recall sarebbe stato rilasciato prima agli utenti Insider per una fase di test, e successivamente a tutti gli utenti della versione stabile di Windows.

Il recente aggiornamento ha confermato che Recall sarà disattivato di default e dovrà essere abilitato manualmente dall’utente. Inoltre, per attivare la funzione, sarà necessario autenticarsi tramite Windows Hello, garantendo così un livello aggiuntivo di sicurezza. Solo dopo questa autenticazione, gli utenti potranno accedere alla timeline e utilizzare le funzionalità di ricerca di Recall.

Un ulteriore miglioramento riguarda la protezione dei dati: Microsoft sta introducendo la crittografia “just in time”, protetta da Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS). Ciò significa che le informazioni catturate da Recall saranno crittografate e solo l’utente autenticato potrà decrittografarle. Anche il database dell’indice di ricerca è stato crittografato per una maggiore sicurezza.

 

Quando sarà disponibile Recall?

Recall sarà disponibile a partire da ottobre 2024 per gli utenti del programma Windows Insider. Sebbene una data precisa non sia stata ancora comunicata, Microsoft ha promesso ulteriori dettagli in prossimità del lancio ufficiale.

Scopri come l’intelligenza artificiale può aiutare anche la tua attività cliccando qui.

Condividi l'Articolo:

Picture of Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE