Nel recente rapporto finanziario di Sony, emerge una notizia sorprendente: PlayStation 5 Pro ha registrato performance di vendita superiori a quelle della PlayStation 4 Pro al momento del lancio. Sebbene non siano stati divulgati numeri precisi, è stato Hiroki Totoki, presidente di Sony, a comunicare questa informazione agli investitori, confermando la solidità dei dati condivisi.
“PlayStation 5 Pro è una console di fascia alta progettata per i gamer più esigenti, perciò non ci aspettiamo volumi di vendita enormi” ha dichiarato Totoki. “Credo che le prestazioni iniziali siano leggermente superiori a quelle della PS4 Pro nello stesso periodo, quindi non penso che il prezzo elevato comprometta il nostro piano di vendita“.
Risposte alle critiche
Totoki ha risposto indirettamente alle polemiche emerse nelle settimane precedenti al lancio della PS5 Pro, in particolare quelle legate al suo prezzo elevato (799 euro per la versione base e 950 euro con tutti gli accessori). Si tratta di una console destinata a un segmento di mercato specifico e non deve raggiungere i volumi di vendita della PS5 standard per essere considerata un successo, in linea con la strategia di Sony.
Le dichiarazioni di Totoki confermano anche che la PlayStation 5 rimane il prodotto principale della generazione per Sony, come fu per la PS4. Pertanto, non è plausibile che la PS5 Pro diventi la versione di riferimento per gli sviluppatori a discapito della PS5 base. A parte alcuni casi eccezionali, come quello di Cyberpunk 2077 su PS4, la maggior parte dei titoli è stata giocabile anche sulle console base della generazione precedente.
In sintesi, Sony ribadisce che la PlayStation 5 Pro è una console di lusso, destinata a chi cerca un’esperienza esclusiva e ha la possibilità economica di acquistarla, senza porsi come alternativa alla PS5 standard.
Quanto alle vendite future della PS5 Pro, non è possibile fare previsioni certe. Tuttavia, è probabile che non si discosteranno significativamente dai numeri della PS4 Pro.