Negli ultimi giorni, diversi utenti Android hanno riscontrato problemi nella ricezione di GIF inviate da dispositivi iPhone tramite Google Messaggi. Le GIF appaiono statiche e distorte, con una notevole perdita di pixel. Questo problema è stato segnalato su vari dispositivi, tra cui modelli Pixel e Samsung. In particolare, alcuni utenti hanno evidenziato che in chat di gruppo, solo alcuni partecipanti visualizzano le GIF in modo distorto.
Possibili cause del problema e prospettive future
Considerando che il problema si presenta su diversi marchi, è possibile che la causa sia legata a iOS. Il bug è stato notato dopo il rilascio di iOS 17.5, in concomitanza con l’impegno di Apple nell’implementazione del supporto RCS (Rich Communication Services) sui propri dispositivi, per migliorare lo scambio di messaggi tra Android e iPhone.
Il supporto RCS potrebbe essere integrato con il rilascio di iOS 18, la cui versione beta è prevista per il prossimo mese durante la WWDC 2024. Per quanto riguarda il bug delle GIF, al momento non esistono soluzioni efficaci. Si attende pertanto un aggiornamento da parte di Google e Apple per risolvere la situazione.
Novità in Google Messaggi
In tema di Google Messaggi, recentemente la società di Mountain View ha iniziato a implementare una funzionalità che consente di modificare i messaggi inviati. Questa novità è attualmente in fase di distribuzione automatica via server sulla versione beta dell’app.