Le Olimpiadi sono l’evento sportivo del momento. Ogni giorno, accendiamo la televisione per seguire le gesta degli atleti. Tuttavia, mentre i media tradizionali ci offrono una cronaca puntuale delle prestazioni sportive, i social media ci rivelano dettagli più intimi e coinvolgenti sulla vita degli atleti a Parigi. TikTok, in particolare, è emerso come il canale prediletto dagli utenti per vivere i Giochi da una prospettiva completamente nuova.
Un esempio emblematico è il nuotatore norvegese Henrik Christiansen, che ha postato su TikTok un video in cui recensisce il cibo della mensa del Villaggio Olimpico, assegnando un 11/10 ai muffin al cioccolato. Questo video ha rapidamente fatto tendenza, scatenando una vera e propria caccia “all’ultimo muffin” documentata su TikTok. Ma questa è solo una delle tante storie che ci permettono di entrare nella quotidianità degli atleti olimpici grazie al social cinese. Atleti mongoli hanno mostrato in anteprima le loro divise ufficiali, mentre la tiratrice sudcoreana Kim Yeji è diventata virale per il suo stile unico e la sua attitudine in gara.
TikTok ha una marcia in più della tv
Nonostante gli sforzi delle emittenti televisive globali per offrire una copertura completa dei Giochi, TikTok sembra avere una marcia in più. Rollo Goldstaub, responsabile delle partnership sportive del social, ha dichiarato a The Verge che le Olimpiadi di Parigi hanno “tutti gli ingredienti giusti per essere il più grande momento nella storia di TikTok a livello di contenuti”. Nei primi cinque giorni dei Giochi, sono stati condivisi sulla piattaforma oltre 521.000 contenuti con l’hashtag #olympics, un numero 17 volte superiore rispetto a Tokyo 2021.
Questo successo è dovuto principalmente agli atleti stessi, che condividono video simili a quelli dei creator più popolari, aumentando l’entusiasmo attorno all’evento. Non è un caso che sia diventato virale un video delle ginnaste statunitensi Lee e Simone Biles mentre discutono su quale traccia utilizzare per il loro video su TikTok prima di una gara.
È evidente che TikTok stia offrendo al pubblico un’inedita finestra sulle Olimpiadi. Gli atleti stessi raccontano la propria vita durante l’evento, dentro e fuori dai campi di gara, una scelta che sta riscuotendo grande successo tra gli utenti.
Se vuoi usare TikTok per la tua attività comincia cliccando qui.