Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Scopriamo la nuova funzionalità di sicurezza di Android: Safe Browsing

Android Safe Browsing

Nelle più recenti impostazioni di privacy e sicurezza di Android, è stata introdotta una nuova funzione denominata “Android Safe Browsing“, progettata per offrire agli utenti una protezione avanzata contro le minacce online mentre utilizzano le loro app preferite. Questa funzione consente di identificare le app supportate da Safe Browsing e di attivare la protezione in tempo reale dalle potenziali truffe e altre minacce di sicurezza.

Safe Browsing è progettato per avvertire gli utenti in caso di possibili minacce di sicurezza, come link dannosi o pagine web truffaldine, durante la navigazione all’interno delle app compatibili. Ad esempio, potreste ricevere un avviso mentre navigate su YouTube o altri social media se un link tv indirizza a una pagina di phishing.

Al momento, le specifiche app supportate da questa funzione non sono ancora state completamente divulgate in quanto il rollout di Android Safe Browsing è appena iniziato e poche app sembrano avervi aderito. Tuttavia, è probabile che questa funzionalità si basi sull’implementazione dell’API SafetyNet Safe Browsing, inclusa nei Google Play Services. Tale API è in grado di riconoscere gli URL precedentemente identificati da Google come pericolosi.

 

Come verificare la disponibilità di Safe Browsing

Per verificare se Android Safe Browsing è disponibile sul vostro dispositivo, è sufficiente accedere alle impostazioni di sicurezza e privacy e selezionare l’opzione “Più sicurezza e privacy”. Qui, potrete individuare la voce relativa a Safe Browsing verso metà pagina, sotto la sezione dedicata alla sicurezza.

Tuttavia, è importante notare che per usufruire di questa funzionalità è necessario avere Play Protect abilitato sul dispositivo. Questo può essere facilmente attivato accedendo alle impostazioni di sicurezza e privacy e selezionando l’opzione “Sicurezza delle app”, quindi abilitando Play Protect dalla relativa voce. Con Android Safe Browsing attivato e Play Protect abilitato, potrete navigare in modo più sicuro sul vostro dispositivo Android, proteggendovi dalle minacce online.

Condividi l'Articolo:

Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE