Ieri è stato momento significativo per X, precedentemente noto come Twitter. Il social network di Elon Musk ha ufficialmente completato la transizione alla nuova denominazione, X. Ora, digitando twitter.com nella barra di ricerca, si verrà automaticamente reindirizzati a x.com. Questo reindirizzamento avverrà anche attraverso tutte le pagine del social network.
Tuttavia, la transizione non è ancora del tutto terminata. È ancora possibile imbattersi nel vecchio URL, e potrebbe essere necessario qualche giorno in più per completare completamente il passaggio. Inoltre, sulla pagina di accesso al proprio account su X, è presente un avviso che informa gli utenti del cambiamento dell’URL, rassicurandoli che le impostazioni di privacy e protezione dei dati rimangono invariate.
Trasformazione iniziata nell’estate del 2023
La trasformazione al nuovo nome è iniziata nell’estate del 2023, quando Musk ha deciso di rinominare la piattaforma da Twitter a X. Da quel momento, molte cose sono cambiate, dall’account ufficiale all’app, fino al servizio X Premium.
L’unica eccezione è stata la versione desktop della piattaforma, che fino ad ora ha mantenuto la vecchia denominazione.
Per Elon Musk, X rappresenta una sorta di passione duratura, avendo fondato X.com nel 1999 come banca online, poi evoluta in PayPal. Musk ha riacquistato il dominio nel 2017, consolidando ulteriormente la transizione di Twitter a X. Uno degli obiettivi di Musk è trasformare X in un’app simile a WeChat, ampliando le sue funzionalità e il suo impatto.