Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

WhatsApp introduce nuovi avvisi di sicurezza per file insoliti

Condivisione di file tra dispositivi vicini

WhatsApp ha da tempo implementato una funzionalità di scansione dei file trasmessi dagli utenti al fine di rilevare potenziali minacce alla sicurezza o file in formati non supportati. Tuttavia, segnalazioni recenti hanno evidenziato un avviso inaspettato rispetto agli standard precedenti.

Il messaggio di avviso, riportato come “Il contenuto di questo documento potrebbe non essere sicuro. Prima di aprirlo, assicurati che la persona che te l’ha inviato sia affidabile”, presenta una variazione rispetto ai tipici avvisi segnalati nel centro assistenza di WhatsApp.

I nuovi avvisi avvertono che il file potrebbe essere danneggiato, pericoloso o non supportato dall’app stessa, proibendone l’invio o l’apertura a scopo precauzionale.

 

WhatsApp non legge il contenuto del file

Nonostante la somiglianza con un avviso generico, è importante sottolineare che WhatsApp non legge il contenuto effettivo dei file. Piuttosto, esegue una verifica preliminare simile a quella di un antivirus per proteggere gli utenti da potenziali minacce.

Questo sistema di avviso compare solo alla prima apertura del file e non nelle aperture successive. Tuttavia, se un documento precedentemente segnalato come sospetto viene inviato di nuovo, l’avviso verrà comunque visualizzato alla sua prima apertura.

WhatsApp si impegna dunque attivamente a migliorare la sicurezza degli utenti, anche se ciò comporta qualche falso positivo. Gli utenti sono avvisati di considerare attentamente i rischi prima di procedere all’apertura dei file segnalati come potenzialmente pericolosi.

Condividi l'Articolo:

Redazione
Redazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE