Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Ecco come un CMS Proprietario migliora il tuo Sito web aziendale

cms proprietario

La produzione di siti web su larga scala dipende sempre più dalla giusta scelta del Content Management System (CMS) utilizzato nello sviluppo di un sito web aziendale. Mentre piattaforme come WordPress continuano ad essere popolari e ampiamente utilizzate, esiste un’alternativa altrettanto valida: i CMS proprietari. In questo articolo, esploreremo cosa sono i CMS proprietari, le loro differenze rispetto a soluzioni come WordPress e perché potrebbero essere la scelta migliore per le esigenze specifiche della tua azienda.

 

Cos’è un CMS Proprietario?

Un CMS proprietario è una piattaforma di gestione dei contenuti di un sito web sviluppata e di proprietà di un’azienda specifica. A differenza di CMS open source come WordPress (se ti interessa sapere quali sono i migliori CMS per siti web leggi questo altro nostro articolo), dove il codice sorgente è liberamente accessibile e modificabile dalla community, i CMS proprietari sono gestiti in modo privato dalla società che li ha creati. Questo conferisce loro una serie di vantaggi unici che possono fare la differenza per un’azienda alla ricerca di un sito web efficiente e personalizzato.

 

I vantaggi principali di un CMS Proprietario

 

Elevata Possibilità di Personalizzazione

Con un CMS proprietario, hai un maggior controllo sulla personalizzazione del tuo sito. Puoi adattarlo ai bisogni specifici del tuo business senza i vincoli e i compromessi imposti da soluzioni open source. La personalizzazione è fondamentale per rispecchiare l’identità e le esigenze aziendali. 

Piattaforme come WordPress continueranno sempre ad avere maggiori opzioni di scelta per template e layout, ma costruire un CMS proprietario garantisce all’azienda che realizza il tuo sito la possibilità di stabilire un grado di personalizzazione perfettamente tarato sulle caratteristiche della propria base clienti.

 

Assistenza Tecnica Rapida ed Efficace

Le aziende che offrono CMS proprietari sono facilitate nel fornire un supporto tecnico dedicato. Ciò significa che, in caso di problemi, puoi contare su un team di esperti pronti ad aiutarti, garantendo una risoluzione più rapida ed efficace. Questo è possibile perché il team di supporto è lo stesso che ha sviluppato il CMS: avendo la massima libertà e indipendenza nella gestione del CMS, viene meno il doversi districare tra un plugin WordPress e l’altro per individuare e risolvere i problemi.

 

Sicurezza Avanzata in Ambiente Controllato

I CMS proprietari spesso integrano funzionalità di sicurezza avanzate. Gli sviluppatori lavorano costantemente per identificare e correggere vulnerabilità, offrendo un livello di protezione superiore rispetto a molte soluzioni open source. La sicurezza online è sempre più una priorità e lo sviluppo di un CMS proprietario consente ad un’azienda che realizza e gestisce migliaia di siti web di inserirlo in una infrastruttura tecnica controllata. 

In termini di sicurezza, soluzioni open source come WordPress, proprio per la natura stessa di questi CMS e l’accesso libero al codice sorgente, rappresentano un target più facilmente oggetto di attacchi esterni, con conseguente maggior sforzo e risorse impiegate per proteggere il tuo sito.

 

cmsi pagine sì

 

 

CMSi: la nuova soluzione Pagine Sì! per il tuo sito web aziendale

Pagine Sì! – Human Digital Company è un’azienda che si occupa di fornire soluzioni di comunicazione e marketing digitale per Imprese e Professionisti. Nel corso degli ultimi 2 anni, gli sviluppatori del Team IT interno all’azienda si sono dedicati alla progettazione di un CMS proprietario. Forti dell’esperienza accumulata grazie alla realizzazione e gestione di oltre 8000 siti web aziendali, il talentuoso team guidato da Lorenzo Mazzone ha creato CMSi, la nuova soluzione Pagine Sì! per il tuo sito web aziendale.

Da quali esigenze nasce il nuovo CMS? “Avevamo bisogno di rafforzare, migliorandolo, il percorso intrapreso qualche anno fa, sviluppando un ambiente in cui il cliente aumentasse il livello di partecipazione, entrasse a far parte di un progetto di evoluzione ed ottimizzazione costante e, grazie ad un rapporto di fiducia e sinergia, potesse contribuire attivamente ai mutamenti imposti dal mercato” – ci spiega Lorenzo Mazzone (CTO di Pagine Sì!). 

In un mercato sempre più competitivo, in cui la capacità di ridurre i tempi di produzione mantenendo un alto livello qualitativo assume un ruolo cruciale, le caratteristiche di un CMS proprietario offrono la possibilità di generare temi in modo rapido, integrare personalizzazioni di qualità, velocizzare lo sviluppo di soluzioni grafiche e applicative anche complesse.

“CMSi è nato per raggiungere questi obiettivi” – continua Mazzone – “È stato sviluppato con potenti funzionalità headless, letteralmente senza testa, che consentono di pubblicare i contenuti senza essere vincolati a uno specifico modello o struttura visuale di front-end poiché i servizi vengono consumati totalmente via API. Così da migliorare flessibilità, scalabilità, performance e manutenibilità.”

Ciò significa offrire al cliente un’esperienza davvero su misura, migliorare il coinvolgimento degli utenti, offrendo loro contenuti specifici, che corrispondono ai loro reali bisogni e interessi. Dare in sostanza la possibilità di aumentare le conversioni.

 

I benefici di CMSi, il CMS proprietario di Pagine Sì!

L’architettura headless su cui è basato CMSi garantisce svariati benefici sia per i team di produzione che per i clienti. Riassumiamo a seguire i vantaggi principali, soprattutto lato cliente.

 

Performance: l’architettura headless è in grado di fornire siti web che hanno tutti i vantaggi di siti web statici (quali le performance appunto), ma allo stesso tempo le funzionalità di siti web dinamici reagendo molto rapidamente a fronte di modifiche e aggiornamenti del contenuto.

 

Sicurezza: L’architettura disaccoppiata di CMSi garantisce l’integrità dei dati e offre una maggiore protezione dagli incidenti. Informazioni e contenuti sono accessibili esclusivamente tramite API: tutte le operazioni di lettura e scrittura sono vincolate da regole prestabilite che garantiscono la piena consistenza del dataset. Il risultato è la piena protezione e controllo dei contenuti.

 

Area Clienti: grazie al disaccoppiamento delle varie interfacce e funzioni, questo approccio consente di restituire al cliente una interfaccia circoscritta per la gestione autonoma di contenuti e widget. Sarà possibile ad esempio per un cliente accedere da mobile al backoffice per modificare contenuti ed immagini in maniera davvero semplice ed intuitiva.

 

Modulabilità: La flessibilità dell’architettura di CMSi aumenta l’efficienza con la quale si possono integrare altri sistemi/piattaforme, che siano interne (es. Ricordi di Vita, Sì! Happy) o di terze parti (es. AGIM, Facebook). Tale flessibilità diventa un fattore chiave nel fornire al cliente un servizio sempre più personalizzato e dinamico.

 

CMS proprietario e WordPress: più scelta è sempre la miglior scelta

Mentre WordPress rimane una scelta solida e ampiamente adottata, i CMS proprietari rappresentano un’alternativa degna di considerazione per le aziende che cercano un alto grado di personalizzazione, una sicurezza avanzata e un supporto professionale. La scelta tra un CMS open source e uno proprietario dipende dalle esigenze specifiche della tua azienda, ma è chiaro che i CMS proprietari offrono vantaggi unici che possono fare la differenza nel successo online della tua attività.

Se hai un’azienda o sei un professionista che ha bisogno di un sito web, o hai un sito molto vecchio da rinnovare, puoi usufruire della consulenza gratuita Pagine Sì! visitando questa pagina.

Condividi l'Articolo:

Team Comunicazione
Team Comunicazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE