Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

L’Algoritmo di Instagram non ha più misteri: ecco spiegato Come Funziona

algoritmo di instagram

Per anni l’algoritmo di Instagram ha rappresentato una sorta di segreto per pochi “eletti”. Ora però non è più così…

Ognuno di loro sosteneva infatti di aver scoperto le migliori strategie da adottare, tutti ben consci però del fatto che fosse solo Meta a conoscere le reali caratteristiche e il funzionamento dei suoi algoritmi. Da poco tempo però i vertici di Meta hanno chiaramente espresso quali sono i principi che finalmente ci aiutano a sapere come funziona l’algoritmo di Instagram. Li andiamo a scoprire insieme in questo articolo.

 

Cos’è l’algoritmo di Instagram? 

L’algoritmo è una funzione matematica che, nell’ambito dei social media, serve a una piattaforma per stabilire quali contenuti mostrare prima agli utenti, migliorando in questo modo la loro esperienza. L’algoritmo analizza i comportamenti dell’utente sul social, per mostrargli con maggiore frequenza contenuti simili a quelli con cui abitualmente interagisce.

 

Le regole dell’algoritmo di Instagram

Posto che, per diventare virale, un contenuto deve essere interessante per un target potenziale abbastanza ampio, l’algoritmo è fondamentale per stabilire quali contenuti verranno presentati prima agli utenti.

Innanzitutto è necessario sapere che l’algoritmo di Instagram non è uno solo. Ce n’è uno differente per ogni posizionamento: Feed, Stories, Reels e Menu “Esplora”.

Quali sono le metriche che fanno prediligere la diffusione di un contenuto rispetto agli altri? Meta ha indicato le seguenti:

  • Tempo Passato sul Post
  • Mi Piace
  • Commenti
  • Salvataggi
  • Visite al Profilo

 

Questi indicatori sono tutti egualmente importanti per determinare il successo del tuo contenuto. Ricordiamo infatti che un contenuto social entra sempre in competizione diretta con tutti i contenuti pubblicati nella medesima fascia oraria.

 

I contenuti più “graditi” all’algoritmo

Qual è dunque la tipologia di contenuto da privilegiare quando vuoi pubblicare su Instagram? Secondo i parametri che abbiamo visto prima, i contenuti da preferire sono i Carousel (caroselli di immagini) e i Reels. Questi due tipi di contenuto offrono una possibilità maggiore di approfondimento e una miglior probabilità di engagement. 

Dunque, se hai un tema interessante da tradurre in contenuto, considera la possibilità di svilupparlo in più slide grafiche o in un reel schematico, con l’ausilio del testo.

Una semplice immagine con didascalia potrebbe portare a un numero simile di interazioni quali “Mi Piace” e “Commenti”, ma a un numero mediamente inferiore di “Tempo Passato sul Post” e “Salvataggi”. 

I Carousel sono la tipologia di post più in voga del momento. Le maggiori Community e Media li usano per approfondire e rendere più comprensibili temi complessi di attualità, cultura, sport, politica e società.

I Reels con la presenza di volti immediatamente riconoscibili sono allo stesso modo privilegiati dalle Community e dagli Influencer di maggiore successo.

 

Il tempo è… engagement

Un altro fattore decisivo è determinato dal tempo. Il successo del tuo post è garantito in particolare dall’engagement della tua utenza. Prediligi gli orari migliori per ottenere una veloce copertura e un buon numero di interazioni da parte dei tuoi utenti abituali. 

In questo caso l’algoritmo di Instagram presenterà prima il tuo contenuto a profili dalle caratteristiche e dalle abitudini simili a quelle della tua utenza. In sintesi: non c’è in assoluto un orario migliore per pubblicare. Analizza i tuoi Insights e scopri quando la tua utenza utilizza Instagram con maggiore frequenza.

Creatività, costanza e qualità la fanno da padroni. Ma conoscere come funziona l’algoritmo di Instagram ti darà sicuramente una mano a emergere. Se hai bisogno di un aiuto per creare contenuti adatti a Instagram o altri social, puoi rivolgerti a un team di professionisti cliccando qui. Se invece ti interessa sapere come fare una campagna ADV su Instagram, puoi leggere questo articolo.

Condividi l'Articolo:

Team Comunicazione
Team Comunicazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE