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Il Calciomercato sui Social Media: quando la non Notizia diventa Notizia

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Sappiamo tutti come il calcio sia lo sport più seguito ed amato in Italia. L’enorme passione dei tifosi, manifesta durante tutte le competizioni stagionali, non diminuisce nemmeno nei mesi estivi, in cui assistiamo alla consueta finestra dedicata al calciomercato.

Nel panorama calcistico, la comunicazione sui social media rappresenta un elemento cruciale per mantenere i tifosi costantemente aggiornati e coinvolti. Questo fenomeno trova la sua massima espressione durante le fasi di calciomercato, periodi in cui l’interesse dei tifosi raggiunge picchi altissimi. Il calciomercato non è solo un momento di transizione per le squadre, ma una vera e propria febbre che accende discussioni, speranze e polemiche.

Ma in che modo viene raccontato il calciomercato sui social? Cerchiamo in questo articolo di analizzare il fenomeno, sia dal punto di vista psico-emozionale del tifoso che dello storytelling giornalistico tipico di piattaforme come Twitter/X, Instagram e YouTube.

 

Il Calciomercato per i Tifosi: Sognare “non Costa” Nulla

Il calciomercato, come abbiamo già detto, è un argomento di enorme interesse per i tifosi italiani. Durante queste finestre, ogni movimento, voce o trattativa potenziale diventa oggetto di intense speculazioni e dibattiti. I tifosi seguono avidamente ogni notizia, alla ricerca di conferme o smentite sulle possibili acquisizioni e cessioni delle proprie squadre del cuore.

Come mai? L’eventualità che la propria squadra ingaggi nuovi giocatori stimola nel tifoso livelli di produzione di endorfine tali da spingerlo ad aumentare aspettative ed entusiasmo per la stagione alle porte. Questo perché “rinforzare” la propria squadra (almeno sulla carta) ti consente di sognare una stagione migliore della precedente, con anche possibilità di vincere qualche trofeo.

 

Il Calciomercato raccontato sui Social: Algoritmi e Flusso Continuo di Informazioni

I social media, grazie ai loro algoritmi, spingono a pubblicare un flusso continuo di informazioni. Gli algoritmi premiano infatti la costante produzione di contenuti, favorendo chi riesce a mantenere alta l’attenzione degli utenti. Questo porta giornalisti e testate a pubblicare aggiornamenti frequenti, spesso basati su poche informazioni che vengono costantemente riproposte e parafrasate per mantenere vivo l’interesse.

Ne consegue un continuo e frequente riciclo di informazioni, delle non notizie che diventano notizia. Le notizie vengono spesso ripubblicate con leggere variazioni (e a volte anche eccessivamente “romanzate”), creando un ciclo incessante di aggiornamenti che, pur non aggiungendo sostanzialmente nuovi dettagli, mantengono alto il livello di attenzione e speculazione.

Questa urgenza di pubblicare aggiornamenti anche quando non ce ne sono è una “reazione” agli inevitabili tempi dilatati della contrattazione tra le parti coinvolte nelle operazioni di calciomercato. Le trattative tra squadre sono ormai estremamente complesse: dalla famosa sentenza Bosman in avanti infatti, il ruolo e l’importanza del calciatore sono sempre più cruciali.

Inoltre, con l’avvento dei social e l’enorme interesse economico che ruota attorno ai calciatori, sono sempre di più le figure con cui relazionarsi. Il calcio, in qualità di sport business, vede muoversi al suo interno proprietari dei club, direttori sportivi, intermediari, procuratori. Una frammentazione di ruoli e interessi che complica inevitabilmente le trattative per il passaggio di un giocatore da una squadra all’altra.

 

fabrizio romano

 

Il Giornalismo Sportivo: tra Tradizione e adattamento alla Modernità

Tra i giornalisti sportivi italiani più seguiti sui social media, Fabrizio Romano (@FabrizioRomano), Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) e Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) rappresentano sicuramente figure di spicco. I loro tweet e articoli sono costantemente monitorati dai tifosi, che vedono in loro fonti affidabili e tempestive di notizie di calciomercato.

Ognuno di loro, seppur con storie e percorsi diversi, ha radici nel giornalismo sportivo tradizionale: carta stampata ed emittenti TV. Eppure, sono stati estremamente efficaci e tempestivi nell’aggiornarsi e costruire un importante seguito anche grazie alla comunicazione digital: social media, siti web e piattaforme di streaming (Twitch e YouTube).

In particolar modo, è il caso di Fabrizio Romano a catturare l’attenzione. Il giornalista italiano è diventato infatti il punto di riferimento mondiale per lo storytelling online legato al calciomercato. Conosciutissimo per il suo famoso “here we go!” (slogan che segnala la conferma di un trasferimento), nel 2023 ha generato oltre 4 miliardi di interazioni su Twitter tra commenti, like e condivisioni, ben più di Elon Musk (fermo a 2,7 miliardi).

 

giornalismo sportivo

 

Titoli e Comunicazione “ad Effetto”: Clickbait e Monetizzazione

Un altro aspetto rilevante della comunicazione giornalistica sui social media è l’uso del clickbait. Titoli sensazionalistici e post provocatori sono all’ordine del giorno, studiati appositamente per attirare l’attenzione e stimolare l’interazione. Questo tipo di contenuti riesce spesso a polarizzare la tifoseria, generando discussioni animate e a volte anche conflittuali.

Ma non solo: in un mercato in profonda crisi come quello dell’editoria (i dati Agicom mostrano un continuo calo che, oltre alla carta stampata, colpisce anche le testate online), la necessità di monetizzare in qualunque modo rende più scomoda e frammentata la fruizione da parte degli utenti. Molti portali di informazione giornalistica infatti, tra abbonamenti/paywall da un lato e tecniche di marketing “subdole” dall’altro (come la suddivisione di un singolo articolo in più pagine per proporre maggiori banner pubblicitari), navigano a vista verso un futuro incerto e tutt’altro che roseo.

 

Oltre il Giornalismo Tradizionale: Alternative come Tifosi in Rete

La comunicazione calcistica italiana sui social media è un fenomeno complesso e in continua evoluzione. Il calciomercato, in particolare, rappresenta un periodo di grande attività e interesse, dove le informazioni vengono costantemente riciclate e riproposte per mantenere alto l’engagement. Giornalisti come Fabrizio Romano, Gianluca Di Marzio e Alfredo Pedullà giocano un ruolo fondamentale in questo ecosistema, fungendo da principali fonti di informazione per i tifosi. Nonostante alcune evidenti criticità nel modo in cui viene raccontato, è innegabile che il calciomercato continui a essere una delle fasi più eccitanti e seguite del calcio italiano, grazie anche alla dinamica e incessante attività sui social media.

Tuttavia, esistono anche portali di informazione calcistica alternativi: ne è un esempio Tifosi in Rete. Questo network infatti, fortemente legato alla community e al territorio, vanta oltre 100 milioni di visualizzazioni ogni anno, con circa 40 redazioni professionali che ogni giorno pubblicano decine di articoli informativi sulle squadre più seguite in Italia.

Oltre ad essere un punto di riferimento per i tifosi di calcio, Tifosi in Rete rappresenta anche una grande opportunità per le Imprese di farsi conoscere dai tifosi del proprio territorio. Vuoi sapere come? Visita questa pagina per maggiori informazioni.

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