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TikTok Trend 2023: ecco tutte le Novità

TikTok trend: desideri ed esigenze

La piattaforma di video più famosa al mondo presenta i TikTok Trend e le novità 2023

TikTok ha presentato la sua terza edizione del What’s Next Report (trovate il report completo a questo link), un punto di vista “dall’interno” che aiuta a comprendere come varieranno i desideri e le esigenze di utenti e consumatori nel corso di quest’anno.

Secondo lo studio TikTok dovrà strutturare le sue azioni intorno a tre elementi fondamentali:

  1. Personalizzazione dell’intrattenimento quasi totale.
  2. Gli utenti cercheranno benessere con contenuti gioiosi e spensierati.
  3. “Life change” designato dal potere sempre più incisivo delle community.

 

La personalizzazione dell’intrattenimento

Su TikTok i contenuti generati dagli utenti (UGC) vengono campionati secondo ciò che gli utenti trovano piacevole e in grado di catturarne l’attenzione, conferendo al content creator fedeltà e fiducia. Nel mondo, in media, il 67% di essi afferma che TikTok è la piattaforma perfetta per prendersi una pausa durante il giorno, mentre il 92% degli utenti ha riscontrato emozioni positive dopo aver visto un contenuto TikTok che li ha portati ad acquistare prodotti fuori dalla piattaforma.

“Per i brand, i messaggi più efficaci in piattaforma sono stimolanti, divertenti, personalizzati e in grado di intrattenere la community” – è il commento di Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Sud Europa TikTok. “In Italia infatti, il 57% delle persone su TikTok considera gli annunci in piattaforma molto interessanti, tanto da considerare i commenti degli utenti come punto di riferimento nella valutazione di un prodottoStimolare l’interazione e la condivisione di idee è quindi fondamentale e ha un impatto anche sul business”.

In Italia quindi lo stretto rapporto tra persone e brand è valutato positivamente dalla maggioranza assoluta dei consumatori, i quali si fidano di un determinato marchio se hanno sentito parlare di esso su TikTok. I creator dunque hanno un ruolo fondamentale riguardo la loro influenza sugli utenti.

Inoltre, il 65% degli Italiani su TikTok afferma di fare affidamento riguardo le recensioni online e su consigli riguardo l’acquisto di prodotti.

 

La ricerca del benessere e la cura dei contenuti

A livello globale il 50% delle persone sostiene che TikTok non è un semplice social media, per essi infatti è in grado di migliorare l’umore e portare positività. Del resto il filo conduttore della piattaforma è proprio nel veicolare gioia e spensieratezza, un momento tecnologico mirato alla scoperta di umorismo, passione e relax. Nella nostra penisola poi il 41% degli utenti dichiara che “sollevare il morale” è il punto cruciale per motivarli ad acquistare. L’occasione di business diventa così evidente.

 

Un social media che cambia gli utenti

Per chi conosce la piattaforma, la sezione “per te” è sicuramente un luogo dove gli utenti si riconoscono, provano sensazioni di benessere e compiono azioni semplici, come acquistare un prodotto o imparare una ricetta. In questo 2023 la piattaforma avrà un impatto ancora più profondo sulle persone, le quali continueranno ad interrogarsi riguardo valori di un mondo in continuo cambiamento e per le nuove sfide in arrivo. È proprio questo che aiuta le persone a unirsi ancor di più tra loro e a creare community solide, pronte ad apportare cambiamenti nella propria vita.

A livello mondiale gli utenti affermano infatti che TikTok vanta una maggiore possibilità di visionare contenuti che non sapevano di apprezzare.
Gli UGC del resto sono così riconoscibili e di facile accesso a tutti che gli utenti stessi sono motivati a replicarli. Grazie alla forza delle community la condivisione dei valori è alta e questo porta gli utenti ad ispirarsi a vicenda: in Italia 2 utenti su 5 affermano di sentirsi parte di community grazie all’estremo potere inclusivo dei content creator.

 

Alcuni consigli per portare il tuo business su TikTok

Le micro, piccole e medie imprese che vogliono approdare in questo mondo social devono dotarsi di un team specializzato che possa far fronte a tutte le criticità e opportunità di questa scelta. Questo vale sempre, sia che si voglia rafforzare il brand, sia per anticipare i competitor.

La seconda scelta da fare è quella di entrare in modo attivo nelle community social di TikTok con un profilo aziendale curato e presentando agli utenti contenuti originali, di qualità, che trasmettano fiducia. L’ultimo passo prevede un lavoro a stretto contatto con la web agency in modo da avere sempre il punto aggiornato riguardo le nuove tendenze, in modo da creare contenuti originali e che portino spensieratezza agli utenti, non tralasciando mai i valori aziendali.

Come prima cosa però bisogna fare solo una scelta: decidersi a cominciare.

Vuoi entrare nel mondo dei social media con la tua azienda e non sai a chi affidarti? Non fare scelte affrettate, scegli il partner giusto e diventa un asso dei trend 2023. Comincia da qui.
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Team Comunicazione
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