Benvenuti su Sì! Magazine - il blog di pagine sì!

Basta “Figure” durante le Videocall Google Meet: modifica il tuo Sfondo con l’Intelligenza Artificiale

videocall google meet

Dopo il recente arrivo di Google Bard anche in Italia, continuano le sperimentazioni con la AI in casa Google: tocca ora alle Videocall Google Meet.

Negli ultimi anni, l’avvento delle nuove tecnologie di comunicazione ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana in molti modi. Tra queste innovazioni, le videocall hanno dimostrato di essere uno degli strumenti più significativi e potenti per connettere le persone in tutto il mondo. Come per esempio è successo con le videocall Google Meet, il servizio più popolare e utilizzato dagli utenti. Con la possibilità di comunicare a distanza in tempo reale, le videocall hanno influenzato profondamente il modo in cui lavoriamo, studiamo, socializziamo e affrontiamo le sfide della vita moderna.

 

Nelle Videocall Google Meet lo sfondo può “parlare” di noi

Nel contesto lavorativo, le videocall hanno trasformato la collaborazione e la produttività. Le aziende possono facilmente organizzare riunioni virtuali con colleghi, clienti o partner in tutto il mondo, riducendo i costi di viaggio e accelerando il processo decisionale. La possibilità di lavorare da remoto è diventata sempre più comune, fornendo flessibilità e migliorando il bilanciamento tra vita privata e professionale.

Come accade per i meeting in presenza però, anche in videocall è importante mantenere un’immagine adeguata al contesto e all’occasione. Nelle videocall di lavoro è necessario mostrare il proprio volto, anche in caso si sia costretti a collegarsi da ambienti non proprio “presentabili”. 

Proprio per questo motivo, la nuova funzionalità progettata da Google potrebbe rivelarsi utilissima. La possibilità di generare uno sfondo per le videocall Google Meet con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale ti consentirà infatti, oltre a non preoccuparti troppo delle condizioni del tuo ufficio o salotto, di aggiungere un tocco di personalità e creatività.

Al momento questa nuova funzionalità è in fase di test e pian piano sta diventando disponibile per un ristretto numero di utenti. Vediamo comunque come attivarla, cosicché non ti farai cogliere impreparato quando potrai utilizzarla anche tu.

 

videocall google meet

 

Come posso generare lo sfondo per le mie videocall?

Per generare il proprio sfondo personalizzato basterà andare sul sito di videocall Google Meet e creare o avviare una riunione. Per creare lo sfondo generato con AI, prima di fare richiesta di accesso alla videocall, si cliccherà in basso a destra sull‘icona “Applica Effetti Visivi”. Per modificarlo durante la videocall basterà invece cliccare sull’icona con i tre puntini verticali in basso a destra, per poi selezionare “Applica Effetti Visivi”.

Dalla finestra che si aprirà potrai quindi generare il tuo sfondo. Per farlo dovrai descrivere a parole l’immagine desiderata inserendo un prompt (ovvero una descrizione testuale). Gli stili attualmente disponibili sono: Fotografia, Sci-Fi, Fantasy, Animazione 3D, Illustrazione e Monocromo.

 

 

Google offre inoltre alcuni suggerimenti come esempio di partenza: es. “un lussuoso soggiorno” o “un’accogliente caffetteria”, e invita a descrivere il più minuziosamente possibile le caratteristiche dello sfondo desiderato. Il sistema proporrà a questo punto quattro immagini. L’utente potrà sceglierne una, o tornare alla casella di testo per creare nuovi modelli.

In conclusione, la novità in arrivo da Google è davvero molto semplice da utilizzare, e certamente gradita. Un’altra occasione per dire “ti mando il link per la videocall Google Meet”!

Condividi l'Articolo:

Team Comunicazione
Team Comunicazione
Le persone del Sì! Magazine, il blog di Pagine Sì! dedicato alla realtà digitale. Scriviamo guide, informazioni, approfondimenti e notizie sul nostro mondo. Qui trovi le piccole e grandi storie di successo, gli importanti dibattiti sull’innovazione, i temi legati alla trasformazione digitale, gli strumenti utili legati alla tecnologia e al marketing.

richiedi consulenza gratuita

Imprenditore o Professionista? Sviluppa la tua Strategia Digitale

Se hai una Azienda o sei un Libero Professionista, approfitta della Consulenza Pagine Sì! per definire la tua Strategia di Comunicazione e Marketing Digitale.

Compila il Modulo di Richiesta e ti forniremo una CONSULENZA GRATUITA e senza impegno.

CONSULENZA_MAGAZINE