Google ha appena annunciato il lancio del Google TV Streamer, il nuovo TV Box che andrà a sostituire gradualmente Chromecast, la cui produzione è stata interrotta. Il nuovo dispositivo, che non sarà disponibile in pre-ordine, arriverà in Italia a fine settembre.
Addio Chromecast
Dopo 11 anni e oltre 100 milioni di unità vendute, Google cesserà la produzione di tutti i modelli di Chromecast. Questi dispositivi saranno disponibili solo fino ad esaurimento scorte. Tuttavia, Google ha assicurato che continuerà a fornire aggiornamenti software e di sicurezza per i Chromecast più recenti, come Chromecast con Google TV e Chromecast con Google TV HD.
Benvenuto Google TV Streamer!
Il nuovo Google TV Streamer non è più un semplice dongle da collegare alla porta HDMI, ma un vero e proprio TV box dalle dimensioni compatte. Questo dispositivo offre prestazioni più veloci grazie al chipset MediaTek MT8696, una maggiore quantità di memoria con 4 GB di RAM e 32 GB di archiviazione, e una connettività migliorata che include Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.1 e Gigabit Ethernet.
Il Google TV Streamer supporta una risoluzione massima di 4K a 60 fps, con HDR (HDR10, HDR10+, HLG) e Dolby Vision. Per quanto riguarda l’audio, è compatibile con Dolby Atmos tramite HDMI 2.1.
Un hub per la casa intelligente
Il nuovo TV box di Google funziona anche come hub per la casa intelligente, supportando Matter e includendo un Thread border router, che consente il collegamento rapido e sicuro di dispositivi smart home come serrature e sensori di movimento. Inoltre, il pannello di Google Home, sincronizzato con l’app, ora è visibile sullo schermo del televisore, permettendo di controllare videocamere di sorveglianza, regolare luci e temperatura, e gestire gli avvolgibili direttamente dal divano.
Nuovo telecomando
Il telecomando del Google TV Streamer è stato ridisegnato per essere più ergonomico e facile da usare. Include un nuovo pulsante personalizzabile e una funzione di ricerca del telecomando smarrito, attivabile premendo un pulsante sul dispositivo stesso o tramite comandi vocali a uno smart speaker Google o a un telefono Pixel.
Il Google TV Streamer sarà disponibile dal 24 settembre al prezzo di 119 euro, acquistabile su Google Store e Amazon.
Se vuoi usare Google Tv Streamer per la tua attività comincia cliccando qui.